Gli aeroporti sono luoghi interessanti, di grande scambio culturale. Possono però mettere una certa ansia, prima di tutto perché sono grandi e molto frequentati e poi perché errori e imprevisti possono mettere a rischio un viaggio di lavoro o di piacere. Che cosa puoi fare per gestire questo stress?
Fai un elenco con ciò che contiene il tuo bagaglio. Fare un elenco completo delle cose che ti servono durante il viaggio (inclusi documenti di viaggio, vestiti, articoli da toeletta, elettronica, ecc.) ti permette di preparare bagagli più precisi, ma anche di sapere che cosa hai perso nel caso di smarrimento del bagaglio.
Prenota il tuo posto strategicamente. Soprattutto quando si viaggia in aereo, dove si è seduti può avere un grande impatto sull'ansia da viaggio. C’è chi preferisce distrarsi guardando fuori dal finestrino e chi invece vuole avere la possibilità di alzarsi facilmente e dunque preferisce il corridoio.
Muovi il tuo corpo prima del volo. Sappiamo tutti che esercizio = endorfine, quindi non sorprende che muovere il corpo possa aiutare a ridurre l'ansia da viaggio. Prima del volo, prova a fare un po’ allenamento che aumenti la frequenza cardiaca e aiuti i muscoli a sciogliersi. Non hai tempo per allenarti prima di andare in aeroporto? Passeggia prima dell’imbarco, magari guarda i negozi.
Porta molte distrazioni. Le distrazioni sono fondamentali se la tua ansia da viaggio tende ad aumentare durante il volo. Crea una playlist di brani che ti aiutino a sentirti calmo e rilassato, oppure scarica il tuo film o programma TV da guardare durante il volo. Un buon libro in cui perdersi o un gioco sul telefono sono altre buone opzioni per distogliere la mente dai pensieri ansiosi. Compra dei giornali, prima di salire a bordo.
Evita l'alcol. Quel bicchiere di vino rosso in omaggio potrebbe sembrare allettante per alleviare i tuoi nervi, ma in realtà potrebbe avere l'effetto opposto. Il consumo di alcol può alterare il modo in cui reagisce il cervello e aumentare l'ansia da viaggio.
Condividi