Il bagaglio a mano segue regole molto rigide, stabilite per questioni di sicurezza. Se stai quindi per partire, magari con un volo low cost, dove il trolley è quasi sempre il padrone indiscusso della cabina, devi ricordarti che ci sono alcuni articoli vietati. Quali sono?
- Armi da fuoco e ad aria compressa, strumenti che sparano e componenti di armi (esclusi i cannocchiali con mirino di puntamento), fucili subacquei, dispositivi per stordire o neutralizzare.
- Sostanze chimiche, gas e spray capaci di produrre effetti disabilitanti o immobilizzanti
- Oggetti dotati di una punta acuminata o di un'estremità affilata Articoli da taglio, quali asce, accette e mannaie, piccozze per ghiaccio e rompighiaccio, lame da rasoio, taglierine, coltelli con lame lunghe oltre 6 cm, forbici con lame lunghe oltre 6 cm misurate dal fulcro
- Attrezzature per arti marziali dotate di una punta acuminata o di un'estremità affilata spade e sciabole
- Utensili da lavoro (palanchini, trapani e relative punte, cacciaviti e scalpelli, seghe, comprese le seghe elettriche portatili senza fili, saldatori, pistole con dardi e pistole fissa chiodi)
- Mazze da baseball e da softball, mazze e bastoni
- Sostanze e dispositivi esplosivi e incendiari LAG (Liquidi, Aerosol e Gel)
- Acqua ed altre bevande, zuppe, sciroppi creme, lozioni ed oli profumi spray gel (incluso gel per capelli e per doccia)
- Contenuto di recipienti sotto pressione (incluse schiume da barba, altre schiume, aerosol e deodoranti)
- Paste (inclusi dentifrici)
- Miscele di liquidi e solidi
- Mascara
I liquidi sono vietati. E' consentito il trasporto sono per capacità inferiori ai 100millilitri (ovvero 100 grammi) da trasportare in una busta/sacchetto/borsa di plastica trasparente, richiudibile, completamente chiusa, di capacità non eccedente 1 litro (ovvero di dimensioni pari, ad esempio, a circa cm 18 x 20) separatamente dall'altro bagaglio a mano.
Condividi