Se siamo disegnatori appassionati, ci sarà sicuramente capitato di incappare nei manga, un particolare stile di disegno. Direttamente dal Giappone i manga si sono fatti strada tra i nostri interessi, e negli ultimi anni il boom artistico in questo campo è stato notevole. La parola si riferisce a due Kanji: "Uomo" che sta per "divertente", "esagerato" e "Ga" che può essere interpretato come "disegno" o "immagine". Quindi, il nome manga può essere definito come "schizzo rapido" o "cartone animato".
È uno stile molto versatile che si adatta perfettamente a chi vuole entrare nel mondo dell’animazione o dei fumetti. Per chi si vuole avvicinare e fare un viaggio in questo universo, ma non sa da dove partire, ecco cosa c’è da sapere per disegnare manga.
La pratica rende l'uomo perfetto
Sicuramente è capitato più volte di sentir dire da disegnatori più esperti che la pratica è alla base di ogni buon prodotto. Ed effettivamente non c’è artista che non si sia allenato giorno e notte: è con l’allenamento che si migliora e si arriva ad uno stile personale.
Tutorial a gogo
Se non sappiamo da dove partire è giusto chiedere aiuto a chi ne sa più di noi. I tutorial di disegno sono perfetti da usare come guida. E’ possibile trovarli su YouTube, DeviantArt, TikTok, Instagram, dove si pubblica arte, di questi tempi. Aiuteranno a creare o perfezionare lo stile.
Evviva la lettura!
I mangaka professionisti molto spesso realizzano dei libri veri e propri in cui vengono spiegati i vari processi di realizzazione di uno schizzo fino all’impaginazione finale. Accurate spiegazioni sull’anatomia e sull’uso del colore aiuteranno a capire meglio come hanno realizzato i loro fumetti.
Guardare per trovare l'ispirazione
Serviamoci di uno schermo, di un buon abbonamento a siti come Chruncyroll e alle nostre fumetterie preferite, perché ci serviranno. Il modo migliore per allenarsi è guardare, osservare: in questo modo oltre a divertirci e a non appesantirci con troppa pratica, la creatività farà gran parte del lavoro. Troveremo subito l’ispirazione per rimetterci a disegnare.
Che bel mondo Pinterest!
Sicuramente molti sapranno cos’è Pinterest, ma per chi non lo conoscesse è ricco di posing reference e di arte. Usare delle reference, oltre alle espressioni e alle ambientazioni, è il modo perfetto per iniziare a creare il proprio disegno. Sperimentiamo e divertitiamoci.
Creare una storia
Capita a tutti di avere delle giornate no quando si tratta di disegnare, ma non bisogna abbattersi. Se quel giorno non si riesce proprio a prendere in mano la matita scegliere la penna. Perché ogni manga che si rispetti ha bisogno di una storia. Pensiamo ai nomi dei personaggi, inventiamoci le loro avventure e mettiamo tutto su carta. Ritroveremo l’ispirazione.
Non solo manga
Anche se si è interessati ad un certo modo di disegnare non bisogna concentrarsi solo su quello. Sembra un paradosso ma è bene approcciare più generi di disegno. Con i manga si rischia sempre di assomigliare a qualcun altro, ma in questo modo possiamo sviluppare il nostro stile in modo unico ed inimitabile.
Condividi