Quando si prenota un volo aereo bisogna far molta attenzione alle condizioni di viaggio delle compagnie aeree. Perché non sono tutte uguali. Ci sono voli che permettono di portare con sé un bagaglio a mano e uno da stiva, oltre a una borsa piccola. Ed altri che, invece, è già tanto se ti permettono di portare a bordo uno zainetto dalle dimensioni microscopiche. Per fare un po' di chiarezza, oltre al bagaglio da stiva, qual è la differenza tra bagaglio a mano e borsa piccola?
Innanzitutto è bene specificare che le regole per il trasporto dei bagagli a bordo di un aereo, in cabina o in stiva, sono diverse per ogni compagnia aerea e possono anche cambiare nel tempo. Per prima cosa dobbiamo capire le definizioni di ogni tipo di bagaglio, così da comprendere qual è la tariffa e la compagnia migliore per noi:
- Bagaglio a mano: borsa, zaino, valigia piccola o trolley da cabina non superiore a 5 chili di peso e delle dimensioni indicative di 55 cm x 40 cm x 25 cm (anche in questo caso, però, le misure potrebbero variare, anche se di poco). Si può portare con sé in cabina e va posizionato negli appositi ripiani o sotto il sedile.
- Borsa piccola: è una borsa o uno zainetto ancora più piccolo di quello da cabina che rappresenta il bagaglio a mano e si può posizionare comodamente sotto il sedile. Le dimensioni sono davvero ridotte.
- Bagaglio da stiva: una valigia, uno zaino o un borsone più pesante di 5 kg, con peso massimo differente tra le diverse compagnie aeree (di solito è di circa 20 kg: se si supera questa cifra, bisogna pagare un sovrapprezzo per ogni chilo in più trasportato). Si carica nella stiva dell'aereo.
Prima di prenotare un aereo o, comunque, prima di presentarti in aeroporto, è bene conoscere le condizioni di viaggio di ogni compagnia aerea. Altrimenti potresti ritrovarti a dover pagare sovrapprezzi anche molto alti se i tuoi bagagli non rispettano le dimensioni previste.
Condividi