IN ITALIA

Dove si trova il museo più piccolo d'Italia

LEGGI IN 2'
Qual è il museo più piccolo del nostro paese?

I musei sono splendidi luoghi da scoprire. Per chi ama la cultura e per chi è curioso, si tratta di scoperte ogni giorno nuove. Ci sono, poi, dei siti davvero particolari e singolari che è bene conoscere. Ad esempio, oggi andiamo a vedere dove si trova il museo più piccolo del mondo, che si può visitare in pochissimo tempo. Dobbiamo andare in Sardegna: se abitiamo sull'isola o siamo lì in vacanza, non possiamo assolutamente perderlo.

La Scatola del Tempo è considerato il museo più piccolo del nostro paese. Si trova nel centro storico di Arzachena, in Costa Smeralda, una delle mete estive sarde più gettonate. Il museo sorge dentro una casetta che misura appena 24 metri quadrati. All'interno ci sono carte antiche, foto d'epoca, oggetti e molto altro ancora: lo scopo di questo luogo culturale è quello di raccontare la storia del territorio.

Si va dalla storia più antica alla nascita della Costa Smeralda, che è diventata una meta turistica molto battuta in Sardegna. Il nome spiega alla perfezione il senso di questo posto: è uno scrigno dove trovare tutto ciò che è utile per fare un salto indietro nel tempo e ricostruire la storia di un territorio ricco di tradizioni culturali. L'omonima associazione no profit, di proprietà di Mario Sotgiu, lo gestisce e organizza anche particolari eventi.

Sarà come fare un viaggio nei secoli, con reperti e documenti sulla regione della Gallura. Si possono anche trovare veri e propri tesori, chicche e rarità che lasciano il visitatore senza parole di fronte a tanta passione nel voler conservare il proprio passato. Proprio recentemente, però, è uscita la notizia che il museo più piccolo d'Italia possa chiudere, perché il locale che lo ospita verrà venduto. La mini esposizione che il curatore coccola da 10 anni rischia di dover andar via dall'antica casa di fine Ottocento. E sarebbe un vero peccato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.