Le librerie sono luoghi magici e raccontano molto sulla destinazione in cui si trovano. Con un'architettura che a volte rivela un pezzo di storia, con titoli che coprono la regione circostante e ospitando eventi che riuniscono la comunità locale, le librerie racchiudono un sacco di cultura in più modi di uno. Quali sono le più belle del mondo?
Livraria Lello (Porto, Portogallo). É ampiamente considerata la libreria più bella del mondo, la neogotica Livraria Lello a Porto, in Portogallo. Progettata dall'ingegnere Francisco Xavier Esteves e aperta dai fratelli José e António Lello nel 1906, presenta intricate sculture in legno, scala a chiocciola rossa e soffitto in vetro colorato. L'autrice JK Rowling ha vissuto e lavorato a Porto nei primi anni '90, e si pensa che i suoi frequenti viaggi in libreria siano stati l'ispirazione estetica per Hogwarts e Diagon Alley's Flourish and Botts.
Wuguan Books. Wuguan Books a Kaohsiung, Taiwan, vanta più di 400 titoli visivamente accattivanti e ogni libro illuminato individualmente come un faro. I tavolini in tutto lo spazio hanno piccole lampade dove puoi leggere un capitolo o due prima di acquistare.
El Ateneo Grand Splendid. El Ateneo ha diverse sedi fisiche in tutta Buenos Aires, ma è quella del Grand Splendid è la più bella. Aperta per la prima volta come teatro per le arti dello spettacolo nel 1919, il Grand Splendid, progettato dagli architetti Peró e Torres Armengol, conserva ancora alcuni dei suoi dettagli originali del XX secolo: si pensi a tende rosse vellutate, palchi con rifiniture ornamentali e un affresco di artisti italiani
Libreria Acqua Alta. La Libreria Acqua Alta di Venezia accetta gli inevitabili diluvi con fascino; oltre all'uso creativo delle scaffalature, ha una "uscita antincendio" che si apre direttamente su un canale e su un cortile le cui pareti sono essenzialmente costituite da libri. Esci sul retro, sali le scale, che consistono in romanzi in rovina e libri di testo obsoleti, e ammira le viste pittoresche sul canale.
Housing Works Bookstore Cafe. Gestito da Housing Works, Inc, un'organizzazione senza scopo di lucro dedicata a porre fine all'AIDS e ad aiutare i senzatetto, questa libreria e caffè di seconda mano nel quartiere di Soho a New York City potrebbe sembrare familiare se hai mai visto il video musicale di 10 minuti di "All Too Well" di Taylor Swift . E una volta entrati, capirai immediatamente perché è servito come location per le riprese di uno dei più grandi artisti musicali di tutti i tempi.
Condividi