IN ITALIA

I miglior cammini italiani coast to coast da fare a piedi

LEGGI IN 2'
In Italia esistono splendidi cammini coast to coast da scoprire, ovviamente a piedi o in bici

Quando si pensa a un coast to coast, solitamente vengono in mente gli States: dalla Florida alla California (o viceversa), ecco un bel viaggio da fare. Eppure potremmo fare un viaggio, magari a piedi o in bici, da costa a costa anche in Italia: siamo una penisola bagnata a ovest dal Mar Tirreno e a est dal Mar Adriatico. E poi ci sono regioni bagnate dall'Adriatico e dallo Ionio, come la Puglia, o dal Tirreno e dallo Ionio, come la Basilicata. I percorsi percorribili camminando da soli o in compagnia non mancano. Quali sono, allora, i migliori cammini italiani coast to coast da fare?

Non esiste solo il Cammino di Santiago, ci sono tantissimi percorsi da fare anche in Italia, riscoprendo la voglia di camminare in mezzo alla natura. In particolare esistono almeno 4 cammini italiani coast to coast per ammirare le bellezze che il bel paese offre a chiunque abbia voglia di rallentare per trovare angoli sconosciuti e indimenticabili.

  1. Italia Coast to Coast è il percorso più lungo, 400 chilometri da fare a piedi o in bici attraversando quattro regioni. Si parte da Portonovo, sull'Adriatico, nelle Marche, per ripercorrere un'antica via romana che porta in Umbria , per poi andare sul Lago di Bolsena, lungo la via Francigena e arrivando, alla fine, a Capalbio, sul Mar Tirreno. La meta finale sarà Orbetello.
  2. La Rotta dei due mari è un percorso che attraversa la Puglia, dalla costa adriatica a quella ionica. 136 chilometri che ci permettono di passare attraverso città incantevoli come Polignano a Mare, Alberobello, Locorotondo.
  3. Kalabria Coast to Coast, invece, lo dice il nome stesso, ci porterà a scoprire la splendida terra di Calabria, in un percorso di 55 chilometri che ci porterà anche ad ammirare le spiagge di Soverato e Pizzo. Si parte dal mar Ionio e dalla Costa degli Aranci, per arrivare a Pizzo, sulla Costa degli Dei, nel Tirreno.
  4. Grande Traversata Elbana: la GTE ripercorre le montagne dell'Elba a Cavo, arrivando poi al Monte Capanne, a Patresi e a Pomonte.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.