Il Bosco di Bomarzo o Parco dei Mostri di Bomarzo è una meta turistica davvero molto frequentata che si trova nella Tuscia, una zona che si trova nella parte nord-occidentale dell'attuale Lazio. Si tratta di un luogo magico, dove scoprire "mostri" che fanno da scenografia a una location che ha una storia davvero incredibile. Una storia che dobbiamo assolutamente scoprire, per capire i motivi per cui dovremmo visitare il Bosco di Bomarzo.
Il Parco dei Mostri di Bomarzo è conosciuto anche come Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie di Bomarzo. È un parco naturale che ospita diverse sculture di basalto, anche molto grandi, che ritraggono animali mitologici, mostri, divinità. Perché è nato e perché dovremmo visitarlo, magari proprio ad Halloween tra le mete più suggestive in Italia?
- Il Bosco di Bomarzo è da ammirare per poter rimanere senza parole di fronte a statue anche molto alte.
- Lo scopo di questo parco naturale è proprio quello di stupire i suoi visitatori, con statue provocanti e suggestive.
- La passeggiata in questa location dura poco, appena un'oretta: quindi è adatta a tutti quanti (si sconsiglia, però, a bambini in carrozzina o persone con difficoltà motorie).
- Chi ha ideato il parco, il principe Vicino Orsini, ha posizionato anche delle didascalie enigmistiche, per invitare i suoi ospiti a ragionare su quello che stavano vedendo.
- Le statue risalgono al XVI secolo e sono state riposizionate nel parco per creare il percorso di visita attualmente a disposizione.
- Il Bosco è dedicato a Giulia Farnese, moglie del principe Vicino Orsini, ma non si sa per quale motivo sia nato: si dice sia un percorso di matrice alchemica, un luogo con riferimenti letterari o altro ancora.
- Il parco era stato abbandonato, ma poi recuperato dai coniugi Severi Bettini, per valorizzarlo coinvolgendo la cittadinanza: è il luogo di tutti.
- I biglietti si possono comprare in biglietteria e ci sono anche delle aree di ristoro e uno shop con guide sul parco da comprare assolutamente.
Condividi