Sono tanti i modi in cui trascorrere la notte più terrificante di tutto l'anno. C'è chi segue lo stile a stelle e strisce, portando i bambini a fare dolcetto e scherzetto in giro per le case addobbate, e chi, invece, organizza cene, party e maratone di film a tema. Infine, c'è chi decide di partire per qualche meta horror, complici anche i giorni di festa di Ognissanti e, in alcune regioni, anche del 2 novembre, come nelle Marche. Dove andare ad Halloween in Italia?
Per fortuna sono tante le mete da brivido dove trascorrere quest'anno Halloween, senza spostarsi troppo: possiamo pensare anche di raggiungere alcune mete in treno, così da abbracciare una mobilità più sostenibile. Si tratta di luoghi che celano storie passate da paura o leggende metropolitane degne di uno dei migliori film horror. Il bel paese è il posto perfetto dove celebrare il 31 ottobre, il primo novembre e il 2 novembre.
- Il Castello di Montebello è quello dove si narra della vicenda di Azzurrina: si dice che il maniero sia infestato dallo spirito di Guendalina Malatesta, scomparsa improvvisamente al suo interno nel 1375. Si può sentire anche il suo pianto ogni cinque anni!
- Perché non fare un tour "insolito" di Napoli, tra misteri e leggende? Siamo nella città della superstizione, ma anche di figure esoteriche davvero inquietanti. Un viaggio nella Napoli sotterranea è perfetto per Halloween.
- A San Gimignano sorge il Museo della Tortura: quale brivido più forte se non quello che potremmo provare pensando a quanta crudeltà può arrivare la mente umana? Qui si celano storie raccapriccianti, in uno borgo toscano bello da vedere.
- Anche un tour di Narni sotterranea e delle prigioni dell'Inquisizione che qui sorgono potrebbero far accapponare la pelle anche ai più coraggiosi.
- Infine, ma non per importanza, forse non tutti sanno che Torino è la città esoterica italiana più famosa, perché al centro del triangolo non solo della magia bianca, con Praga e Lione, ma anche della magia nera, con Londra e San Francisco.
Condividi