ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Vacanze fai da te: la Polizia Postale detta le regole di sicurezza

LEGGI IN 2'
Come evitare truffe prenotando le vacanze

Tutto è pronto per partire per le vacanze estive: abbiamo prenotato il mezzo di trasporto, l'alloggio e magari qualche esperienza da fare mentre si è via. Abbiamo fatto tutto online, così da risparmiare un po'. Ma siamo certi di avere fatto bene ed esserci affidati a siti sicuri, a prova di truffa? In caso di vacanze fai da te, la Polizia Postale ci dà alcune regole di sicurezza per sapere sempre come fare per non incappare in raggiri che corrono sulla rete.

La Polizia Postale e delle Comunicazioni è l'organo competente quando si tratta di quello che riguarda la sicurezza in rete. Oltre a vigilare e a intervenire in caso di truffe o altri reati, dà anche utili consigli, anche per quello che riguarda la prenotazione dei viaggi. Per evitare rischi, ecco 8 regole per vivere le ferie in tutta sicurezza, stilate dalla Polizia Postale, insieme all'Unione Nazionale Consumatori.

1. Per capire se la casa che stiamo prenotando è reale, cerchiamo un motore di ricerca di immagini dove caricare le foto presenti nell'annuncio, per controllare che non siano state prese da altri siti e non siano foto di repertorio.

2. La descrizione dell'immobile deve essere completa e dettagliata e devono esserci riferimenti per capire se l'ubicazione è davvero come è stata presentata.

3. Contattare l'inserzionista via chat o fare una telefonata è fondamentale, per avere maggiori informazioni o anche altre foto della casa.

4. Fare una ricerca sui prezzi medi della zona è fondamentale, per capire se la tariffa proposta è troppo alta o troppo bassa: prezzi troppo bassi rispetto agli altri immobili deve far sospettare.

5. Se è possibile, meglio incontrare di persona l'inserzionista per una visita della casa e consegnare i soldi personalmente, non a distanza.

6. La richiesta di una caparra è una prassi normale, ma non deve superare il 20% del totale finale.

7. Mai inviare documenti personali di identità, la patente, il passaporto.

8. Eseguire sempre pagamenti tracciabili, ad esempio tramite un bonifico bancario.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.