Andare all’estero può essere sempre un po’ un problema: il viaggio non è semplicemente partire, ma organizzare tutto quello di cui potresti aver bisogno o potrebbe venirti richiesto. Segui quindi questi consigli:
Verificare la scadenza del tuo passaporto. È vero che puoi partire se il tuo passaporto non è scaduto, ma se dovesse scadere quando sei via. Potresti rimanere bloccato se il passaporto scade in meno di sei mesi. Perché? Se per qualche motivo inaspettato rimani bloccato all'estero più a lungo del previsto. Per evitare problemi, rinnovalo circa sei - nove mesi prima della data di scadenza.
Avere i contanti. Ormai paghiamo tutti con la carta di credito, ma avere con sé un po’ di contanti (nella valuta locale) è importante. Non devono essere grosse cifre. Giusto degli spiccioli per piccoli servizi.
Avere le carte di credito. I migliori tassi di cambio si trovano spesso utilizzando la tua carta di credito. Tuttavia, molte applicheranno una commissione per le transazioni estere, a volte fino al 3%. È una tassa inutile, quindi informati prima di partire e semmai fai una carta virtuale.
Medicinali. Devi avere con te tutti i farmaci che ti possono servire e che assumi. Ci sono dei prodotti, inoltre, che devono essere accompagnati da prescrizione medica in inglese, perché in alcuni Paesi possono essere letti come droghe.
Avvisi di viaggio. È una buona idea controllare gli avvisi e gli avvisi di viaggio della Farnesina. È anche intelligente stampare l'indirizzo e le informazioni di contatto dell'ambasciata locale.
Roaming dati. Imposta il tuo telefono cellulare per evitare il roaming dati internazionale. Molti viaggiatori d'affari hanno un piano dati e chiamate internazionali, ma i vacanzieri potrebbero essere scoperti.
Condividi