RAPPORTI DI COPPIA

Amore: tutte le fasi delle relazioni

LEGGI IN 2'
L'evoluzione dell'amore richiede tempo e impegno ed è, per convenzione, organizzata in fasi.

L’amore è in continua evoluzione, si modifica e cambia giorno dopo giorno: le farfalle dei primi tempi lasciano il posto alla pace e alla serenità dei tanti anni passati insieme. Secondo il modello relazionale di Knapp, lo sviluppo di una relazione si sviluppa in cinque fasi distinte, dall'incontro iniziale ai livelli più profondi di impegno. Scopriamo insieme queste fasi:

  • Conoscenza. La prima fase dell'appuntamento prevede l'incontro con qualcuno di nuovo, lo sforzo di fare una buona impressione l'uno sull'altro, la comprensione se sono attratti l'uno dall'altro e la decisione se proseguire o meno la relazione. Le conversazioni qui possono essere limitate a chiacchiere e battute civettuole.
  • Sperimentazione. La seconda fase è quella della ricerca di informazioni, per ridurre il mistero e l'incertezza attorno all'altra persona. Gli individui iniziano a esplorare interessi comuni e informazioni di base per determinare la compatibilità e le conversazioni diventano più personali man mano che condividono gusti, antipatie, hobby ed esperienze personali, testando le acque per vedere se è possibile una connessione più profonda.
  • Intensificazione. Nella terza fase, la relazione si approfondisce e si intensifica, diventando molto più intima emotivamente. I partner esprimono sentimenti più profondi, hanno conversazioni più significative e iniziano a confidarsi apertamente l'uno con l'altro.
  • Integrazione. Nella quarta fase, le coppie sviluppano insieme un senso di identità condiviso, noto come "identità di coppia". Sebbene conservino molto del loro sé individuale, l'integrazione consente loro di creare una certa interdipendenza nei diversi aspetti delle loro vite.
  • Legame. La fase finale simboleggia livelli profondi di impegno. Questo è il picco di ciò che Knapp descrive come le fasi di "unione".  Può apparire diversa per persone diverse, poiché le coppie possono avere vari modi di simboleggiare il loro impegno oltre al matrimonio tradizionale. L'atto di legare serve a unirli e celebrare il loro amore in un modo che si allinea maggiormente con i loro valori e convinzioni condivisi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.