L’ansia relazionale è la preoccupazione persistente e il nervosismo che si prova nelle relazioni di coppia. È un fenomeno comune che può manifestarsi a vari livelli. Avere le farfalle nello stomaco è normale, ma quando il battito cardiaco si trasforma in uno stato di stress costante, può diventare un problema. Come si riconosce e si supera?
Sintomi dell’ansia da relazione
- Dubitare dei sentimenti dell'altra persona
- Piacere alle persone: quando il desiderio di rendere felice un partner supera i bisogni e i limiti dell'altro (ad esempio, attraverso l'auto-silenziamento), ciò può creare ansia relazionale e portare a comportamenti co-dipendenti che non sono sempre utili per una relazione sana.
- Cercare problemi dove non ci sono: è un altro problema di fiducia
- Preoccuparsi più che godersi la relazione
- Paura dell'abbandono
Riconoscere questi segnali è importante perché ti aiuta a sintonizzarti sui tuoi veri sentimenti. Tieni presente che si tratta di riconoscere, comprendere e affrontare le tue emozioni e di evitare di giudicarle, indebolirle o evitarle.
Come superare l’ansia da relazione
Lavorare su se stessi è il primo strumento che puoi avere a disposizione. Prima di tutto devi cercare di capire che cosa c’è all’origine di questa insicurezza. Forse trascini con te alcuni vecchi ricordi d'infanzia e all'improvviso ti trovi su un ottovolante emotivo. Prima di esprimere i tuoi sentimenti o prendere una decisione affrettata, prenditi un momento. Rifletti.
Una relazione è una partnership di due individui unici, ciascuno con la propria personalità. Coltiva i tuoi interessi, hobby e passioni, non solo le cose che vi piacciono insieme. Assicurati di comunicare apertamente con il tuo partner riguardo ai tuoi desideri, aspettative, bisogni e limiti. Potresti poi farti aiutare da un professionista.
Condividi