RAPPORTI DI COPPIA

Il colpo di fulmine esiste davvero?

LEGGI IN 2'
Esiste il colpo di fulmine?

Indice dell'articolo

Il colpo di fulmine è un innamoramento da manuale. Entrano in gioco diversi fattori dell'attrazione fisica, lo sguardo, il sorriso, la camminata, il modo di parlare, la personalità e il fascino. Sono sempre di più le persone, uomini e donne, che ci credono, lo vivono o l'hanno vissuto. Ma il colpo di fulmine esiste davvero? Oppure è solo un'idea romantica che ci siamo fatti e che continuiamo a fare per credere che l'anima gemella esista davvero e sia possibile individuarla al primo sguardo?

Cos'è il colpo di fulmine

Il colpo di fulmine è quella sensazione che ci travolge e ci fa provare una forte attrazione verso una persona che magari abbiamo visto per la prima volta in vita nostra. È quel collegamento che si crea con una persona che abbiamo incontrato. Alcuni pensano che sia solo un'illusione romantica o un trucco nella mente. Mentre alcuni studi scientifici spiegano che nel cervello si innesca davvero qualcosa in questi casi.

Il fenomeno coinvolge l'aspetto fisico, l'energia emotiva, la compatibilità: quando incontriamo una persona che ci colpisce a prima vista, nel nostro cervello è come se si accendesse una lampadina. Come se un fulmine a ciel sereno ci colpisse per dirci di prestare attenzione a tutta una serie di segnali. La reazione chimica innesca un innalzamento dell'operato di dopamina, ossitocina, serotonina, adrenalina che ci danno una sensazione di piacere.

Altri studi dicono che, durante un colpo di fulmine, l'area del cervello coinvolta è l'amigdala, che si occupa di regolare le emozioni.

Come riconoscere un colpo di fulmine

Quando si ha un colpo di fulmine si assiste a un'esplosione di emozioni provate nei confronti di quella persona, non si ha nemmeno il fiato per respirare, il cuore batte forte. Si ha una connessione mentale e chimica istantanea con quella persona, con cui si può parlare tranquillamente di tutto. Come se ci conoscessimo da tempo. Importante anche l'attrazione fisica, alla base del colpo di fulmine.

Attenzione, però, perché non tutti i colpi di fulmine possono essere corrisposti o possono sfociare in relazioni durature. Non è affatto sinonimo di amore vero o anima gemella.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.