A volte non è facile capire se qualcuno sta flirtando con noi o si tratta di una normale conversazione. Equivocare i segnali è semplice, soprattutto se non si sa quali siano, ma anche se non sono così chiari come ci aspetteremmo. Talvolta una persona può, infatti, farsi un'idea sbagliata della gentilezza, della galanteria e dell'educazione di chi si ha di fronte, mentre in altri casi non si capisce che c'è dell'interesse.
A venire in nostro soccorso è la scienza, che non solo ci svela, con uno studio dell'Università del Kansas, negli Stati Uniti d'America, che solo il 28% delle persone sa riconoscere un flirt in corso, ma ci dà anche ottimi suggerimenti per smascherare chi sta flirtando con noi. Spetterà poi a noi decidere se stare al suo gioco o se forse è meglio stargli alla larga. Ecco, allora, cinque segnali che ci fanno comprendere che la persona che abbiamo di fronte ha un interesse per noi e vorrebbe provare a instaurare un primo contatto:
- Imitare le mosse dell'altro. Quando una persona copia cosa fa l'altro, come incrociare le gambe o toccarsi i capelli, come se fossero allo specchio, allora vuol dire che c'è dell'interesse. Diversi studi, infatti, svelano che quando qualcuno ci piace il nostro inconscio ci spinge a imitare quello che fa.
- Guardare l'altro negli occhi. Cercare il contatto visivo con qualcuno vuol dire cercare di entrare più in intimità con quella persona e significa che si è interessati ad approfondire la conoscenza. Ovviamente non deve essere uno sguardo fugace, ma più profondo e prolungato nel tempo.
- Avvicinarsi all'altro. Cercare il contatto fisico, avvicinarsi per parlarsi più vicini, tentare di entrare nello spazio altrui indica un grande interesse. La reazione dell'altra persona ci fa capire se la cosa è condivisa o meno, a seconda se rimane ferma o se cerca di "scappare".
- Essere coerenti. L'attrazione si manifesta anche con atteggiamenti coerenti che si mettono in atto quando si è con quella persona: se ogni volta che ci vediamo sembra che stia flirtando e se con gli altri non si comporta così, allora c'è un grande interesse nei nostri confronti.
- Toccare l'altra persona. Un po' come l'avvicinarsi al nostro interlocutore, anche toccare un braccio, tenere la mano, sfiorare la gamba è sintomo di una connessione che si vuole creare e di un'attrazione che cresce sempre di più.
Condividi