RAPPORTI DI COPPIA

Come convivere pacificamente con i suoceri

LEGGI IN 2'
I rapporti di coppia possono essere messi alla prova dalla relazione con i suoceri. Ecco alcune regole di convivenza.

Può succedere di ritrovarsi a vivere con i suoceri, magari perché avete scelto una casa indipedente da condividere, o perché hai bisogno di risparmiare o sei in difficoltà economica. Qualunque sia la ragione, questa situazione di vita può comportare le sue sfide. È facile innervosirsi a vicenda quando si vive in spazi ristretti: i disaccordi non sono rari e potrebbero esserci aggiustamenti a una nuova mancanza di privacy e indipendenza.

Se ti trovi in ​​questa situazione, cerca di ricordare che anche la convivenza con i suoceri può portare molti benefici, ed entrambe le parti possono aiutarsi a vicenda.  Quindi, come sopravvivi alla transizione insieme?

Imposta i confini

Prima di prendere la decisione di trasferirti dai tuoi suoceri, parla con il tuo coniuge di come sarà la vita quando vivrete tutti insieme. Prima di trasferirsi con i suoceri, entrambi i partner dovrebbero avere più conversazioni aperte e oneste sulle loro aspettative, preoccupazioni e limiti. E a proposito di confini, dopo quella conversazione iniziale, sarà utile elaborare alcune regole di base in casa una volta che ti trasferisci.

Stai fuori dalle liti familiari

Vivere con i genitori può far riaffiorare molti vecchi ricordi e abitudini; quindi, non sorprenderti se ci sono problemi con i tuoi suoceri. Il tuo coniuge potrebbe essere tentato di seguire schemi fin dall'infanzia quando trascorre così tanto tempo con le persone che lo hanno cresciuto.

Chiedi aiuto quando ne hai bisogno

Avere a che fare con i suoceri può provocare diversi tipi di stress ed emozioni per tutti i membri della famiglia. Se la situazione diventasse opprimente o ti sentissi depresso, potresti prendere in considerazione l'idea di rivolgerti a un terapista o consulente familiare.  Non c'è da vergognarsi nel chiedere aiuto quando ne hai bisogno, specialmente se i tuoi suoceri stanno danneggiando il tuo matrimonio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.