RAPPORTI DI COPPIA

Come fare quando si è a dieta e si mangia in coppia

LEGGI IN 2'
Essere a dieta e vivere in coppia è possibile?

Quando si vive da soli, la dieta è più facile da seguire. Si comprano solo gli alimenti e i prodotti consigliati dal nutrizionista, si cucinano porzioni ridotte per una singola persona, non si hanno altre tentazioni in dispensa o nel frigorifero e non c'è nessuno in giro per la cucina pronto a farci perdere la retta via dell'alimentazione. Risulta più difficile essere a dieta se si convive e il partner non segue la nostra dieta. Come fare quando si è a dieta e si mangia in coppia?

La situazione perfetta e idilliaca esisterebbe, in realtà: entrambi i partner seguono insieme una dieta sana, varia ed equilibrata, così da rimanere in forma insieme e farsi forza e coraggio l'un l'altro. Questo è possibile quando entrambi hanno voglia di intraprendere un percorso verso uno stile di vita sano e, soprattutto, non ci sono esigenze diverse per problemi di salute o di altra natura. Quando questo non avviene è più difficile, ma non impossibile.

Per continuare la dieta e mangiare sano, anche quando il partner non vuole, ecco qualche consiglio:

  • preparare solo quello che è consigliato dal nutrizionista: se il partner vuole mangiare altro, dovrà pensarci lui
  • conservare in frigorifero il proprio cibo ben etichettato
  • posizionare sulla porta del frigo un promemoria con i risultati raggiunti fino a quel punto: sarà un modo per non cedere alla tentazione di mangiare quello che mangia l'altro
  • cercare di reinventare il menu in maniera tale da accontentare i gusti di entrambi
  • sfruttare il pasto libero a settimana per godersi un pranzo o una cena insieme senza pensieri
  • dare il buon esempio al partner potrebbe indurlo a pensare che forse potrebbe seguirvi in questo percorso
  • chiedere al partner di non mangiare cibo spazzatura a casa per rispettare il proprio modello alimentare potrebbe essere una soluzione

Comunicare con il partner, anche per ottenere successo dalla dieta e farsi aiutare dalla persona amata, può essere un ottimo modo per evitare di cadere in tentazioni. Aiutarsi a vicenda potrebbe essere la soluzione per evitare guerre in cucina.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.