RAPPORTI DI COPPIA

Come gestire la futura cognata

LEGGI IN 2'
Alcuni rapporti di coppia sono minati dall'invadenza dei parente, che non sempre sono i suoceri. Tavolta, anche le cognate non sanno cosa sia la solidarietà femminile.

Si pensa sempre che il vero problema di una sposa sia la suocera, ma non è detto. Ci sono le cognate, ovvero le sorelle dei mariti o dei fidanzati, talvolta più gelose e invadenti. Capita spesso quando sono le sorelle maggiori e si sentono responsabili di vigilare sulla felicità del fratellino. Come si può gestire?

Cognata prepotente. Cerca di controllare ogni cosa, da come ti infili la maglietta al modo in cui dovresti organizzare il tuo matrimonio. Fai un respiro profondo e, quando entra in modalità di controllo, ricordale gentilmente che questa è la tua vita.

Cognata ficcanaso. Vuole sapere tutto, da quello che fa tuo padre per vivere a quanto stai spendendo. Prima di abbellirla, dille (con calma) le ragioni per cui non sono affari suoi. Ad esempio, puoi dire che i soldi sono una questione privata e ciò che conta è che tu e suo fratello siate d’accordo.

Cognata gelosa. È single e lo fa sapere a te e a tutti gli altri in famiglia. Cerca di mostrare un po' di compassione. Non è facile non avere nessuno essere soli. Parla con lei di ciò che ti manca dell'essere single, o delle tue lotte con gli appuntamenti prima di incontrare suo fratello.

Cognata competitiva. Che sia il numero di squat che hai fatto in palestra o le ore che lavori in una settimana, lei fa sempre di più. In effetti, non importa quello che le dici, è già stata lì, l'ha fatto e l'ha superata. Probabilmente è insicura e ha bisogno di competere con te per sentirsi all'altezza. Ancora una volta, un approccio gentile è il migliore. Complimentati per quello che sa fare bene e per quello che ammiri di lei. 

Cognata maleducata. Riesce sempre a dire qualcosa di sbagliato, ma fatti sentire con gentilezza. La scortesia non va mai bene, ma alcune persone potrebbero non avere nemmeno l'autoconsapevolezza dell'impatto dei loro commenti. Puoi dire qualcosa del tipo: "Ehi, lo so probabilmente non lo intendi nemmeno in questo modo, ma quando dici "X", ferisce i miei sentimenti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.