Per raggiungere la parità di genere, ci vuole una vera e propria rivoluzione culturale, che inizia dall’educazione dei bambini e prosegue fino agli equilibri della coppia. Quando in questo ambito non ci saranno più sostanziali differenze, si potrà finalmente avere equità anche nel mondo del lavoro. Ecco 5 modi per promuoverla:
Condivide egualmente i lavori domestici e la cura dei bambini
I lavori domestici e la cura dei bambini sono responsabilità di ogni adulto. Chiediti se nella tua casa esiste un’equa divisione del lavoro. Il lavoro di cura dei bambini è ancora svolto principalmente dalle donne in gran parte del mondo. Un rapporto pubblicato dalle Nazioni Unite nel 2015 sottolinea che le donne dei paesi in via di sviluppo svolgono oltre tre ore in più di lavoro quotidiano non retribuito (lavori domestici e assistenza all’infanzia) rispetto agli uomini, mentre nei paesi sviluppati svolgono, in media, due ore in più.
Comunicare apertamente
La comunicazione è fondamentale nelle relazioni. I matrimoni sono più forti quando entrambi i partner affrontano i disaccordi con calma e ascoltano i rispettivi punti di vista, e questo è particolarmente importante quando si gestisce una casa o si allevano figli insieme.
Attenzione alla violenza domestica
Ottieni aiuto e sostegno se sai che un amico o un conoscente soffre di violenza domestica o altri abusi. Questo tipo di violenza non si limita all’aggressione fisica. Anche gli attacchi verbali (maledizioni e minacce) e gli abusi psicologici (comportamenti di controllo, manipolazione e intimidazione) colpiscono le donne. Spesso tutte queste cose accadono insieme. Se subisci violenza domestica, sappi che non sei solo. Segnalalo!
Ascolta e rifletti
Uno dei principali ostacoli all'eliminazione del pregiudizio è che le persone hanno difficoltà a riconoscere che esiste realmente. La ricerca ha già dimostrato che tutti riproduciamo stereotipi e nozioni preesistenti su molti argomenti, tra cui genere e razza. L’importante è essere consapevoli dei nostri presupposti sessisti e sfidarli.
Coinvolgi i tuoi figli in discussioni specifiche sulle questioni di genere
Parla ai tuoi figli dei diritti delle donne e dell’uguaglianza di genere e degli sforzi da compiere per realizzare un mondo basato sull’uguaglianza di genere. Bisogna far loro capire che gli esseri umani sono ugualmente vulnerabili indipendentemente dal genere e che la dicotomia tra un padre duro e una madre tenera non è necessariamente vera su tutta la linea. Consenti ai tuoi figli, in particolare alle ragazze, di esprimere le loro opinioni sull'uguaglianza di genere.
Condividi