Quando si perde la fiducia nell'amore è difficile ributtarsi in pista nella speranza di trovare qualcun altro che possa farci battere forte il cuore. Ritrovare la forza di amare di nuovo dopo un tradimento non è semplice, ma è fondamentale seguire i consigli degli esperti per poter continuare a vivere la propria vita serenamente. Ovviamente potrebbe non avvenire subito, anche perché un cuore ferito per recuperare ha bisogno di tempo.
Il tradimento è un trauma a tutti gli effetti. Avevamo riposto la massima fiducia in quella persona che era tutto il nostro mondo e, quando il partner l'ha tradita, tutto ci è crollato addosso, come un castello di carte che al primo soffio di vento è venuto giù. Sono tante le emozioni che possono attraversare il nostro animo: rabbia, rancore, smarrimento, delusione, senso di abbandono, sensi di colpa, ansia e anche paura. Paura di rimanere soli e anche di non poter più ritrovare l'amore.
Molto spesso chi viene tradito perde la voglia di ricominciare ad amare e a cercare una persona con cui condividere la vita. Si teme di essere vittime di tradimento nuovamente e di soffrire di nuovo. Di solito questa paura viene superata quando il trauma è stato finalmente elaborato e superato, per fare questo dobbiamo cercare di prenderci il tempo di cui abbiamo bisogno, imparando a stare da soli e a ritrovare l'armonia nella nostra vita che, inevitabilmente, dopo la rottura è cambiata.
Potremmo aver bisogno anche di un aiuto esterno. Quando amici e famigliari non bastano per superare questo evento traumatico e capire di non avere alcuna colpa, possiamo rivolgerci a un terapeuta che possa aiutarci a elaborare quello che per molte persone rappresenta un vero e proprio lutto. Solamente quando il nostro cuore sarà libero da ogni emozione negativa legata alla relazione precedente, potremo lasciare tutto il dolore alle spalle.
Condividi