Talvolta capire se è affetto o amore non è così semplice come potrebbe sembrare. Ci sono situazioni, infatti, che non permettono di vedere chiaramente, dall'interno della coppia, come si è evoluto il sentimento. Anche se dall'esterno è tutto chiaro e limpido, quasi trasparente. Quali sono i segnali per capire se è affetto o amore? Ci sono dei piccoli accorgimenti che bisogna sempre tenere a mente per comprendere seriamente che tipo di rapporto è nato.
Innanzitutto, dobbiamo capire cosa significa affetto e cosa significa amore. Secondo l'enciclopedia Treccani, "l'affetto è un sentimento di tenerezza e bene, di attaccamento che lega due o più persone o che si prova verso qualcuno". Sempre la stessa enciclopedia, per quello che concerne l'amore, sostiene: "è un sentimento di viva affezione verso una persona che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia. Sentimento che attrae e unisce due persone (ordinariamente ma non necessariamente di sesso diverso), e che può assumere forme di pura spiritualità, forme in cui il trasporto affettivo coesiste, in misura diversa, con l’attrazione sessuale, e forme in cui il desiderio del rapporto sessuale è dominante, con carattere di passione, talora morbosa e ossessiva; comune a tutte queste forme è, di norma, la tendenza più o meno accentuata al rapporto reciproco ed esclusivo".
Partendo da questi presupposti, sono almeno 5 i segnali che ci spingono a comprendere se c'è ancora amore o se ci lega solo un affetto che potrebbe sfociare in un'abitudine che non riusciamo ad ammettere di riuscirne a farne a mano.
- Stiamo bene con il partner, ma non siamo felici. Forse c'è solo affetto reciproco, ma manca qualcosa, l'amore e la passione.
- L'attrazione fisica non c'è più da tempo e noi fantastichiamo su altre persone: è solo affetto.
- Se non facciamo più programmi insieme, forse l'amore è finito da un po'.
- Quando il partner è indifferente e non ci tiene più in considerazione come prima, a tenerci insieme è solo l'affetto e non l'amore
- Ciò che prima riuscivamo a tollerare, adesso diventa insopportabile: era l'amore a compiere questa magia
Condividi