Quando si pensa a una coppia affiatata viene subito in mente l'immagine di due persone che percorrono la stessa strada, con gli stessi sogni, le stesse aspettative, le medesime priorità. Ma non sempre è tutto così liscio e lineare come potremmo pensare. Cosa fare se i partner non hanno le stesse priorità e a lungo andare queste divergenze iniziano a farsi sentire? Nella coppia bisogna avere gli stessi interessi o si possono anche intraprendere strade diverse senza separarsi, ma ritrovandosi continuamente?
Non sempre avere interessi differenti significa vivere una coppia che è destinata a fallire. A volte obiettivi e priorità possono essere distanti anni luce, eppure i partner possono essere affiatati. Anzi, alcuni esperti consigliano di avere hobby e passatempi che esulino dalla vita insieme. Così da vivere esperienze differenti, ritrovarsi e raccontarsi quanto fatto. Esperienze che si possono anche condividere, ma che non devono per forza piacere ad entrambi.
Avere gli stessi interessi ed essere sempre sulla stessa lunghezza d'onda è bellissimo. Ma potrebbe essere altrettanto bello il rovescio della medaglia. Si può essere felici se l'altro prova gioia a fare qualcosa che a noi fa venire l'orticaria al solo pensiero. E viceversa. L'importante è che entrambi i partner siano consapevoli di queste piccole divergenze e non siano un fulmine a ciel sereno.
Differente la situazione se le priorità diverse riguardano non hobby, passatempi o interessi, ma aspetti fondamentali della vita di coppia. Come il volersi impegnare, andare a vivere insieme, avere figli, fare progetti a lungo termine. In questo caso i partner potrebbero provare frustrazione, non riuscire a comprendere le ragioni dell'altro, rimanere sempre sulle proprie posizioni. I valori diversi sono il vero problema, non gli interessi. Raggiungere un punto di incontro per essere felici è fondamentale, senza però rinunciare a ciò che si ritiene opportuno nella propria vita. E che magari per l’altro non è così fondamentale.
Condividi