Il riposo notturno è fondamentale e dobbiamo assicurarci di seguire tutti i consigli utili per dormire in una camera da letto che sia a prova di benessere. Cosa fare, però, se il partner russa e rovina le nostre notti? A tutti è capitato di dover dormire accanto a una persona che russa, in modo più o meno intenso, per poco tempo o per ore e ore... Non è assolutamente facile, soprattutto se questo avviene ogni notte, senza tregua.
Nella maggior parte dei casi chi russa non si rende conto del problema che ha e del "disturbo" che arreca a chi è accanto a lui. Anzi, spesso si lamenta perché viene svegliato durante la notte nel vano tentativo dell'altra persona di farlo smettere. Non riuscire a dormire per il rumore di chi russa accanto a noi può avere ripercussioni anche importanti sulla salute: si possono avere difficoltà a concentrarsi, si può avere sonno per tutto il giorno, si fa fatica a compiere ogni azione quotidiana, a casa e al lavoro, si è sempre stanchi.
Se il partner russa bisogna parlarne apertamente, senza accusare nessuno: non è colpa sua se non riesce a respirare bene durante la notte. Bisognerebbe indagare il perché di questo problema, perché in alcuni casi potrebbe trattarsi di sindrome da apnee ostruttive nel sonno, che può rappresentare una condizione seria di salute. Si può consigliare di andare da un medico, per poter capire come risolvere la situazione.
Per migliorare la qualità del sonno nelle persone che dormono accanto a una persona che russa, che non riesce o non vuole affrontare la situazione, ecco dei consigli utili:
- dormire con dei tappi nelle orecchie, per evitare di essere raggiunti da rumori molesti, russare del partner compreso
- trovare un rumore bianco che possa aiutarci a prendere sonno
- ascoltare musica rilassante con gli auricolari a volume basso per conciliare il sonno
- rimanere tranquilli se si viene svegliati durante il sonno dal partner che russa: meglio respirare lentamente, con gli occhi chiusi, cercando di evitare di guardare sempre l'orologio
- seguire il ritmo del russamento può conciliare il sonno, a patto di considerarlo un suono stimolante e non un rumore fastidioso
- provare a dormire in un'altra stanza, per trovare un po' di sollievo durante la notte
Condividi