RAPPORTI DI COPPIA

Cosa significa perdere la fede nuziale

LEGGI IN 2'
Perdere la fede nuziale è presagio di cattiva sorte?

La fede nuziale rappresenta l'amore tra i due coniugi, espresso con il consenso di entrambi durante il matrimonio. Lo scambio degli anelli è un momento importante del rito delle nozze: ogni coppia sceglie il modello che preferisce, così come l'incisione da fare sopra per rendere indimenticabile quel giorno così importante. Cosa significa perdere la fede nuziale? Purtroppo può capitare in molte situazioni e si rimane sempre con il groppo in gola quando succede.

La fedi nuziali sono il simbolo della vita di coppia dopo il matrimonio. Rappresentano l'amore, il rispetto, la fedeltà, la lealtà, l'unione di due cuori che si giurano amore eterno davanti ad amici e parenti. Si indossano all'anulare della mano sinistra, il lato del cuore, proprio a simboleggiare un sentimento che, si spera, durerà per tutta la vita. Quando la fede nuziale si sfila e cade o viene persa, sono molti i segnali che colleghiamo a questo fatto.

Secondo le credenze popolari, infatti, se la fede nuziale cade, il matrimonio potrebbe essere messo a dura prova a causa del tradimento, mentre se non è delle dimensioni adatte per l'anulare dello sposo o della sposa, allora le nozze non saranno felici. Perdere l'anello nuziale non è un buon auspicio per la coppia. Si parla di possibile separazione, litigi continui, problematiche di varia natura che possono mettere a rischio l'unione degli sposi. Ovviamente si tratta solamente di credenze popolari, niente di fondato. Ma ogni volta che succede qualcosa alla nostra fede nuziale, qualche pensiero negativo lo facciamo tutti, volenti o nolenti.

Secondo alcuni esperti di tradizioni, perdere la fede nuziale potrebbe indicare anche la perdita del partner, per separazione o per lutto. Ovviamente non dobbiamo farci prendere dal panico per queste "dicerie": persa una fede, ne possiamo fare un'altra. Ricordiamoci di verificare sempre che non ci stia troppo larga, di toglierla mentre ci laviamo le mani e di metterla al sicuro quando la togliamo. Così da limitare le possibilità di smarrirla.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.