Ci sono coppie che non lo fanno praticamente mai e altre che, invece, non possono immaginare la loro vita senza questo dolce gesto romantico. Cosa significa tenersi sempre per mano? Secondo gli esperti di vita di coppia, a seconda del modo con cui stringiamo la mano del partner potrebbero esserci tanti significati diversi celati che possono spiegare che legame c'è. Quello che può apparire come un gesto semplice e spontaneo, può invece rivelare molto altro ancora.
Camminare o stare seduti mano nella mano indica una connessione profonda tra le due persone. Principalmente indica la voglia di rimanere in contatto, vicini, di dimostrarsi amore senza parlare, di avere un'attenzione particolare verso il partner. Tenersi per mano può anche migliorare la vita intima e la complicità di coppia, così come dimostrare che teniamo davvero a quella persona con cui abbiamo un rapporto così profondo da voler sempre rimanere appiccicati, mano nella mano.
Gli psicoterapeuti suggeriscono che questo semplice gesto rilascia ossitocina, l'ormone del benessere, che è in grado di stimolare l'intimità della coppia, come fanno i baci, ad esempio. A seconda del modo in cui ci teniamo per mano, possiamo capire molto del nostro legame:
- con le mani morbide, tipiche di una relazione appena sbocciata
- con le mani salde e strette, ma non intrecciate, servono a dare sostegno al partner
- con le dita intrecciate, la connessione è molto profonda
- con i mignoli uniti, i partner sono indipendenti e rispettano gli spazi dell'altro o dell'altra
- con la mano dentro le mani del partner, un abbraccio per dimostrare la volontà di stare insieme
- con la mano sopra la sua, potrebbe indicare l'arrivo di notizie, buone oppure no
A seconda della modalità con cui siamo soliti stringerci la mano, si possono capire tante cose sul legame presente in quel momento. Legame che può cambiare, così come può cambiare la stretta delle mani dei due innamorati.
Condividi