Nella nostra vita avremo incontrato molte persone diverse è certamente almeno una volta ci sarà capitato di provare una certa attrazione per uno o una di loro, soprattutto in adolescenza. Ma come facciamo a sapere se quello che proviamo è veramente amore o è solo una cottarella passeggera. Non è facile capire subito la differenza, ecco perché proponiamo qualche consiglio per chiarire meglio le idee.
Il sentimento persiste
La prima differenza che dovrebbe saltare all’occhio riguarda il sentimento che proviamo verso quella persona. Se si trattasse di una semplice cotta le emozioni che si scatenano dovrebbero lentamente affievolirsi fino a scomparire del tutto. Se invece stiamo parlando di amore quello che proviamo non cesserebbe così facilmente, anzi, aumenterebbe.
Le caratteristiche attraenti le troviamo anche altrove
La seconda cosa più importante a cui pensare è capire se troviamo le cose che ci piacciono di quella persona anche in altre persone, se quel qualcosa che ha di speciale il nostro lui o la nostra lei, forse, non è poi così tanto speciale. Se invece non sappiamo spiegare cosa ci piace di quella persona e abbiamo in mente solo lei o lui, magari si tratta di quella giusta.
Guardiamoci intorno
Questo punto è molto simile al precedente, ma più generalizzato. Se cominciamo a guardarci intorno in cerca di qualcosa che attualmente ci manca forse è il primo campanello d’allarme che dovrebbe aprirci gli occhi. Si vede che probabilmente ciò che offre la persona non ci basta e il vero amore deve ancora entrare nelle nostre vite.
Confrontiamoci con gli amici
A volte i nostri amici o le persone vicine sono le prime che si accorgono dei nostri cambiamenti. Il parere di terze persone potrebbe veramente fare la differenza. Anche solo parlarne ad alta voce e confrontarsi potrebbe aiutarci a capire meglio la situazione. I nostri amici saranno contenti di darci una mano soprattutto se hanno avuto esperienze simili in passato.
Riusciamo a vederci in futuro con Lei/Lui
Di solito immaginare il futuro mette molta ansia e solitamente si fa fatica ad essere completamente oggettivi, soprattutto se si parla di amore. Essere innamorati facilita tutto ciò che pensavamo difficile, al contrario delle semplici infatuazioni che invece non si inseriscono così naturalmente in un ipotetico futuro.
Condividi