È tornato il freddo ed è di nuovo cuffing season. Che cos'è? Letteralmente si traduce con stagione dell’ammanettamento e si verifica durante i mesi autunnali e invernali, quando le persone hanno un forte desiderio di avere una relazione monogama. Molti attribuiscono al rapper Fabolous il merito di aver reso popolare il termine nella sua canzone del 2013, ma il concetto esisteva già da molto prima. Negli ultimi anni, le app di incontri e i social media gli hanno dato nuova vita a questa tendenza, con gli utenti che cercano apertamente "partner per cuffing" non appena arriva la prima brezza fresca.
La cuffing season prende il via verso la fine di ottobre e s conclude intorno a San Valentino, per tornare single per l'estate. Secondo una ricerca di Paddy Power Games, quest'anno ci aspetta una stagione intensa di ammanettamenti, con un sorprendente 49% di intervistati che afferma di essere più propenso a fare coppia durante l'inverno, un quarto dei single (26%) che afferma di sentirsi solo durante le notti buie e fredde, il 25% che desidera qualcuno con cui trascorrere momenti intimi e il 18% che si sente escluso perché tutti i propri amici hanno un partner.
Perché le persone desiderano avere più relazioni durante l'inverno?
Se hai mai provato un cambiamento emotivo quando il clima diventa più freddo, non sei il solo. Con l'accorciarsi delle giornate, molte persone sperimentano quella che è nota come "malinconia invernale", una versione più lieve del Disturbo Affettivo Stagionale (SAD). La mancanza di luce solare e le giornate più corte abbassano i livelli di serotonina, il che può farti sentire giù, stanco e desideroso di conforto. A questo si deve il netto cambiamento nelle abitudini di appuntamenti durante i mesi più freddi. Le persone tendono a propendere per relazioni più profonde man mano che il clima si raffredda. Parte di ciò è dovuto alla mancanza di attività sociale: una volta che l'estate svanisce e i festival all'aperto, i barbecue e le gite in spiaggia sono finiti, ci sono meno distrazioni.
In qesto periodo dell'anno accresce naturalmente il bisogno di compagnia. In altre parole, quando le temperature scendono e passiamo più tempo in casa, il desiderio di vicinanza, sia fisica che emotiva, aumenta. Non si tratta solo di sopravvivere al freddo invernale, ma di sentirsi connessi a qualcuno quando il mondo esterno sembra distante.
Condividi