Esistono molti modi diversi per descrivere le relazioni. È quindi importante, nella società contemporanea, non dare etichette, ma anche comprendere bene la differenza di significato tra alcuni termini. Qual è la differenza tra poliamore e poligamia?
Poligamia
I gruppi poligami che ottengono la massima pubblicità nei media e nei programmi televisivi sono eterosessuali, religiosi, patriarcali, percepiti e rappresentati come sette e talvolta coinvolgono ragazze adolescenti sposate con un uomo più anziano che ha più di una moglie. In genere, queste donne non sono libere di avere rapporti sessuali con altri, ma si considerano una famiglia con le altre mogli del marito. La poligamia è talvolta chiamata anche “matrimonio plurimo”. Le donne sono spesso sottomesse e hanno pochi o nessun diritto. La poligamia è illegale in Italia, come in molti Paesi.
Poliamore
Il poliamore di solito non è correlato a una religione e non è correlato al matrimonio, sebbene alcune persone poliamorose siano sposate o abbiano partecipato a cerimonie di impegno con i loro partner. Le persone che vivono relazioni poliamorose sottolineano l’importanza della comunicazione aperta e delle relazioni paritarie tra i partner, siano essi maschi o femmine. A volte le persone in queste relazioni sono chiamate "scambisti" o " aperte ", sebbene per scambista si riferisca più spesso a coppie sposate che hanno rapporti sessuali consensuali al di fuori del loro matrimonio. Le persone poliamorose spesso mettono l’accento sulla relazione d’amore piuttosto che sul sesso. In effetti, hanno la capacità di avere molteplici relazioni d'amore con più di un partner. E in molti casi, le persone poliamorose sottolineano l’importanza di essere etici e di prendersi cura dei sentimenti di tutte le persone coinvolte.
Condividi