La maggior parte dei matrimoni che finiscono con un divorzio lo fanno a causa della scarsa comunicazione. Efficaci esercizi di comunicazione matrimoniale possono cambiare la situazione e aiutare entrambi a riconquistare ciò che avete perso e a costruire una relazione in grado di resistere a qualsiasi sfida.
A turno (con un timer). A volte è utile stabilire dei limiti di tempo e dare a ciascuno la possibilità di parlare senza interruzioni da parte dell'altro. Se è il tuo turno di ascoltare, resisti alla tentazione di spiegare qualcosa o di scusarti per qualunque cosa tu abbia detto o fatto che abbia ferito o fatto arrabbiare l'altro. Ancora una volta, se è il tuo turno di ascoltare, puoi esprimere sostegno, comprensione e affetto usando gesti non verbali, ma tieni a freno la lingua finché il tempo del tuo partner non è scaduto.
Tieni un diario "Io e te". Scegli un taccuino su cui potete scrivere comodamente e, a turno, messaggi. Puoi usare questo diario per appunti d'amore casuali, per esprimere apprezzamento per qualcosa o per esprimere una forte emozione per qualcosa senza incolpare o giudicare l'altro.
Gioca a scelta multipla (con le cinque lingue dell'amore).Ciascuno dei linguaggi dell'amore riflette il modo in cui preferiamo dare e ricevere amore. Questi includono:
- Parole di affermazione
- Azioni di servizio
- Ricevere regali
- Tempo di qualità
- Tocco fisico
Datevi tre opzione a testa. Ad esempio, uno di voi potrebbe dare all'altro le seguenti scelte:
- Un massaggio alla schiena (o alle spalle) e un lungo abbraccio.
- Un'occasione per trascorrere almeno 30 minuti insieme con tutta la vostra attenzione.
- Un'occasione per fare una lunga doccia o un bagno (o leggere un libro , ecc.) mentre l’altro pulisce la cucina.
- Un regalo premuroso basato su ciò che sai che piace all'altro.
- Parole di lode oneste e sentite ("Lascia che ti dica cosa amo di te.").
Discutere obiettivi e sogni futuri. Che voi siate già sposati o vi stiate preparando ad andare all'altare, è di fondamentale importanza che ognuno di voi sappia quali sono gli obiettivi dell'altro e cosa ognuno di voi vuole realizzare nella propria vita e nei prossimi cinque anni.
Condividi i testi delle canzoni. Ognuno di voi può scegliere almeno una canzone e recitare il testo che per voi è più significativo. Discutete poi insieme dei perché o dei ricordi a cui è legato.
Condividi