RAPPORTI DI COPPIA

Flirtare è considerato un tradimento?

LEGGI IN 2'
Se il partner flirta è tradimento?

Secondo la psicologia flirtare equivale a tradire o forse no. Anche se non è successo niente, se non ci sono stati baci, carezze o altro, flirtare con qualcun altro quando si è in coppia potrebbe equivalere ad aver tradito la fiducia del partner per alcune coppie. Per altre coppie, invece, potrebbe non essere successo niente: dipende tutto dalla sensibilità di ognuno. Anche se, effettivamente, flirtare con qualcuno potrebbe essere il preludio di altro o, comunque, può causare dolore, sofferenza o perdita di fiducia nell'altra persona che potrebbe sentirsi tradita.

Ci sono coppie che scrivono nero su bianco cose di questo genere, per capire fino a dove si possono spingere. Non stiamo parlando di coppie aperte, ma semplicemente di relazioni tra partner che sanno quanto flirtare e fare gli svenevoli con altre persone non equivalgono a un vero e proprio tradimento. Questa sensazione, però, deve essere condivisa da entrambi, perché se solo una parte crede di poter liberamente flirtare quando non è con il partner, forse l'altra parte potrebbe risentirne, potrebbe sentirsi ferita, potrebbe arrivare a non fidarsi più della persona amata.

Per qualcuno flirtare può essere un gesto innocuo, semplicemente un modo per approcciarsi con altre persone che non sono il partner. Può essere la normalità, che magari la persona amata condivide. In altri casi, però, le aspettative del rapporto di coppia potrebbero essere ben altre e un comportamento di questo tipo potrebbe minare le basi solide della relazione, che potrebbero essere minate e arrivare anche a sgretolarsi del tutto.

Sicuramente questo non è un argomento semplice da affrontare, a meno di non essere una coppia aperta. Chiedere al partner cosa pensa del flirtare con terze persone potrebbe essere un terreno minato nel quale sarebbe bene non avventurarsi. Come sempre, però, ci vogliono trasparenza e comunicazione in una coppia, anche su questioni delicate come questa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.