Le rose sono il regalo più azzeccato per San Valentino. Si regalano singolarmente o in bouquet con un numero variante di fiori. Ce ne sono di tanti colori differenti, con significati che cambiano a seconda della tonalità scelta dal fioraio. Da qualche tempo, abbiamo anche una variante davvero molto interessante, che ha un significato profondo e importante. Perché si regala una rosa stabilizzata a San Valentino?
Le rose stabilizzate sono fiori che si conservano per sempre. Negli ultimi tempi, stabilizzare le rose è un modo per creare regali originali, belli e che durano nel tempo. Non sono i classici fiori recisi, che dopo qualche giorno si fanno seccare o si buttano via. Le rose stabilizzate sono destinate a durare praticamente per sempre, come l'amore che proviamo per il partner. Per questo sono i fiori perfetti da regalare a San Valentino.
La rosa stabilizzata si realizza partendo da un fiore vero, che viene sottoposto a un trattamento di liofilizzazione, così da rimanere tale e quale per sempre. Il colore e la morbidezza naturale rimangono intatti nel tempo, mentre il profumo no: ma possiamo usare dei profumatori da spruzzare sopra, così da avere sempre una fragranza che ci fa girare la testa. Di solito vengono conservate dentro teche di vetro o di plastica trasparenti, che ricordano la rosa de La Bella e la Bestia.
Chi decide di regalare una rosa stabilizzata, lo fa sapendo che il significato è importante. La rosa, soprattutto se rossa, rappresenta amore e passione. Se è stabilizzata, invece, vuol dire che ci si augura che quel nobile sentimento possa durare per sempre e rimanere vivo e brillante proprio come quel fiore che è stato stabilizzato. Un modo per giurarsi amore eterno in occasione della festa degli innamorati e anche, magari, per fare una proposta di matrimonio, potendo così conservare quel pegno d'amore.
Condividi