Dormire bene in coppia non fa bene solo alla salute del sonno, ma anche al rapporto tra partner. Secondo alcuni ricercatori, infatti, riposare sonni tranquilli durante le ore notturne nel letto matrimoniale è fondamentale per assicurare la felicità ad entrambi i partner. I benefici del dormire insieme sono diversi, così come l'abitudine di addormentarsi abbracciati. Quali sono le migliori posizioni per dormire e rafforzare la coppia?
Secondo recenti studi, dormire insieme fa bene al corpo e alla mente. Addormentarsi abbracciati o, comunque, uno di fianco all'altro aiuta a stare meglio: nel corpo si attiverebbero delle sostanze in grado di rilassare, mentre l'ormone dell'amore, l'ossitocina, verrebbe prodotto in maniera importante. In questo modo si possono alleviare ansia e stress semplicemente dormendo insieme al partner.
Le posizioni migliori per dormire in coppia bene e in modo appagante, per il corpo e per la mente, sono diverse e possono dipendere da persona a persona. Ci sono alcune pose che possono aiutare a migliorare la vita di coppia:
- Dormire abbracciati, la posizione che solitamente si assume quando c'è una grande passione nella coppia: di solito rappresenta il modo di dormire nelle prime fasi dell'amore, quando la relazione è agli inizi (talvolta, invece, indica estrema gelosia, seconda di come i partner sono avvinghiati insieme)
- Dormire vis à vis, uno di fronte a quell'altro, per ottenere quell'intimità necessaria per portare avanti una relazione sana e felice. Si vuole avere un contatto, non solo fisico, ma anche visivo quando ci si sveglia nel cuore della notte oppure al mattino
- Dormire di spalle, toccandosi o sfiorandosi oppure non toccandosi assolutamente e stando ben lontani. Se ci si tocca, indica un rispetto dello spazio individuale, ma la garanzia di un contatto fisico; se, invece, non c'è alcun contatto, allora forse nella coppia c'è qualcosa che non va, forse i partner sono in crisi
Condividi