RAPPORTI DI COPPIA

Prima vacanza di coppia: cosa fare e cosa non fare

LEGGI IN 2'
Come comportarsi durante la prima vacanza di coppia

La prima vacanza di coppia è una grande emozione. Sono tanti i sentimenti che potremmo provare. Da un lato la volontà di trascorrere finalmente un po' di tempo insieme al partner, in una bella meta turistica scelta con lui o con lei. Dall'altro lato, però, abbiamo paura che qualcosa vada storto e che quell'idillio che si prova vedendosi solo qualche volta a settimana svanisca del tutto ritrovandosi a stare insieme 24 ore su 24. Durante la prima vacanza di coppia, cosa fare e cosa non fare perché vada tutto bene?

Per le coppie, anche quelle che si sono appena messe insieme, la vacanza è un momento fondamentale, anche per conoscersi meglio e in modo più approfondito. Gli esperti consigliano di iniziare lentamente, magari con un weekend lontani dalla routine, prima di organizzare una vacanza un po' più lunga. In questo modo si potrà subito capire se siamo fatti per stare insieme tutto il tempo o se forse è un po' prematuro o se, peggio, è meglio finirla subito.

In vacanza sono tanti i problemi che possono insorgere: dove andare, quanto spendere, dove soggiornare, quanto tempo stare insieme, come organizzare le giornate. Anche solo la sveglia del mattino può essere un problema se lui e mattiniero e lei dormigliona o viceversa. La convivenza prolungata potrebbe far emergere lati del carattere che ad ogni appuntamento entrambi i partner hanno sapientemente nascosto. Vivendo sempre a stretto contatto diventa difficile fingere ed è in questo momento che si capisce se si può soprassedere su difetti, comportamenti e atteggiamenti dell'altro oppure no. Potremmo anche capire di non essere fatti l'uno per l'altro perché troppo incompatibili.

Il consiglio degli esperti è di cercare di evitare lo scontro diretto e la lite, dialogando sempre e comunicando i propri bisogni in modo trasparente. La prima vacanza insieme può essere un utile banco di prova in tal senso e, proprio per questo motivo, si consiglia di valutare un solo weekend all'inizio. Così da capire se c'è compatibilità tra le due persone e se si può davvero iniziare a progettare un futuro insieme.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.