L'amore non è tutto uguale. Definire cos'è può non essere difficile, anche perché ognuno di noi ne ha un'idea diversa. Anche in base alle proprie esperienze personali e al proprio vissuto. Si parla di questo nobile sentimento fin dalla notte dei tempi. Grandi pensatori hanno sempre cercato di spiegare cosa possa essere e come si possa "classificare". Oggi scopriamo, ad esempio, quali sono i 4 tipi di amore secondo i Greci.
La cultura greca aveva individuato quattro forme d'amore: Eros, Philia, Storgé e Agape. Analizziamo bene ogni tipologia, per capire cos'è l'amore e con quale forma si presenta nella nostra vita quotidianamente.
- Eros è l'amore romantico: non a caso Eros era il dio dell'amore e del desiderio amoroso. Questo tipo di amore rappresenta le farfalle nello stomaco, il sorriso stampato sul volto quando vediamo la persona amata o pensiamo a lei. Perché duri nel tempo, questa forma di amore ha bisogno di fiducia, di comunicazione continua, di passione, di rispetto reciproco.
- Philia, invece, è l'amore tra amici, che può essere altrettanto forte come quello romantico. Può esistere tra due persone o in gruppi più grandi. Si basa sulla fedeltà, sull'aiuto reciproco, sulla lealtà, sulla sincerità, sull'esserci sempre e comunque per l'altro o per gli altri.
- Storgè è, invece, l'amore famigliare, dove ogni individuo cresce e imparare quelle piccole e grandi regole di socializzazione che gli saranno poi utili per le sue relazioni fuori dalla famiglia. Si basa su molti aspetti che riguardano anche gli altri due tipi di amore: la fiducia, il rispetto, la comprensione, l'aiuto, la presenza.
- Agape, infine, è l'amore incondizionato, quello che proviamo per le altre persone o, in generale, per tutti gli altri esseri viventi. Si potrebbe dire che racchiude tutti i tipi di amore e coinvolge ogni aspetto della nostra vita. Non è l'amore verso qualcuno, ma l'amore universale, il sentimento più puro che si possa provare e che dura per sempre.
Condividi