Il divorzio in Italia è garantito dal 1970, grazie alla legge che ha introdotto la possibilità per le coppie sposate di separarsi. Un traguardo raggiunto dopo tantissime battaglie e in ritardo rispetto ad altri paesi. Sorge, però, spontanea una domanda: quando è stato "inventato" il divorzio? Si pensa che sia una pratica recente, quando invece ci sono testimoniane anche molto antiche della separazione tra "coniugi".
Nell'Antica Grecia, ad esempio, si poteva chiedere il divorzio a un magistrato che ne valutava le ragioni. I Romani, invece, parlavano di matrimoni "liberi": marito e moglie potevano rinunciare al matrimonio come volevano, anche se in alcuni casi i motivi del divorzio erano limitati ai soli casi gravi. In Europa, dopo la caduta dell'Impero Romano, la Chiesa diventò l'autorità volta a decidere delle sorti dei matrimoni. La Chiesa ortodossa riconosceva occasioni in cui era opportuno separarsi (reati, adulterio, assenza prolungata di uno dei due): ci si poteva poi risposare. La Chiesa Cattolica, invece, prevedeva il rito del matrimonio come indissolubile, perché benedetto dal Signore.
Esistevano però delle pratiche per le quali i coniugi potevano separarsi e conosciamo anche il famoso annullamento matrimoniale della Sacra Rota. I Protestanti, invece, consideravano il matrimonio come un contratto e, quindi, era prevista anche la sua risoluzione. Per la Chiesa anglicana, invece, la dottrina dell'indissolubilità coniugale è durata molto a lungo. Prima del 1857 era praticamente impossibile divorziare in Gran Bretagna. In Spagna abbiamo dovuto aspettare il 1931 per vedere il divorzio come un diritto, mentre in Irlanda e a Malta la separazione è stata ufficializzata tramite referendum rispettivamente nel 1995 e nel 2011.
Anche in Oriente esistevano delle pratiche già in voga nel Seicento, come nel periodo Edo in Giappone. In India una legge del 1954 ha approvato il divorzio. Anche la legge islamica prevede forme di separazione tra i coniugi. E negli USA? Qui nel Seicento si usava la legge inglese ed era raro divorziare. Man mano che gli Stati Uniti hanno iniziato a ottenere indipendenza, sono cambiate anche le leggi sul divorzio. Nel 1916 gli Stati Uniti erano al primo posto nel mondo per numero di divorzi. Mentre nel 1969 la California è stato il primo Stato in America ad approvare una legge sul divorzio senza colpa.
Condividi