La vita da single è costosa. E non si parla di costi emotivi, ma reali, economici. E, purtroppo, l’Italia è uno dei Paesi più cari per giovani e questo è un motivo per cui tendono a stare a casa fino a 30 anni (e talvolta anche oltre).
Quanto spende in media chi vive da solo
Secondo gli ultimi dati ISTAT relativi al 2021 una persona che vive da sola spende in media circa 1.800 euro al mese, tra casa, spesa, trasporti e svaghi. Questa cifra tiene conto anche della spesa ipotetica che una persona con casa di proprietà su cui magari ha estinto il mutuo o che magari le è stata data a titolo gratuito spenderebbe se quella casa fosse in affitto. Il dato medio è quindi in eccesso.
Resta il fatto che 1800 euro sono tanti soldi ed è circa il 47% in più di quello che spende una famiglia in coppia ed è l’87% in più di quanto spende il membro di una famiglia composta da 3 persone. Qual è la componente più cara? Sicuramente la casa. L’affitto o il mutuo vale circa 813 euro più le spese accessorie e le bollette. La spesa di chi vive in coppia è del 475 a testa e di 323 euro per chi ha una famiglia di tre persone: chi vive da solo spende quindi in media il 71 per cento in più di chi vive in coppia e il 151 per cento in più di chi vive in una famiglia di tre persone.
I motivi sono vari. Solitamente il costo di case più piccole, come monolocali e bilocali, è di molto più alto al metro quadro rispetto a quelle più grandi. In più vivendo da soli bisogna sobbarcarsi l’intero onere di affitto o mutuo, oltre quello delle bollette.
Tutto questo diventa particolarmente gravi, leggendo il reddito medio secondo l’Istat. È mediamente di circa 19 mila euro netti, pari a 1.500 euro mensili divisi in 13 mensilità. Il che porta a destinare più di metà dello stipendio alla casa.
Condividi