Quando si pensa al matrimonio, non si crea nella nostra mente solo un'immagine idilliaca di una festa con amici e parenti per celebrare il nostro amore. Purtroppo dal punto di vista materiale, ci si immagina tutti i soldi che verranno spesi per un solo giorno di celebrazioni, anche se dovrebbe essere il giorno più importante della nostra vita. Quanto costa sposarsi? In realtà non esiste un costo fisso: molto dipende dal tipo di cerimonia che hai in mente e, ovviamente, dal budget che sei disposto a spendere per le tue nozze.
Di solito in un matrimonio sono tante le voci di spesa da tenere sotto controllo. L'abito da sposa e da sposo, il ristorante, le bomboniere, i regali per i testimoni, il fotografo, l'auto, i fiori. Secondo le stime degli esperti del settore, in media in Italia il costo di un matrimonio è di circa 25mila euro, con cifre che oscillano tra 15mila e 30mila euro.
I fattori che entrano in gioco per determinare la spesa finale sono molti: innanzitutto bisogna capire che tipo di festa si vuole organizzare e quante persone parteciperanno alle nozze. Di solito al ristorante o con il catering, i prezzi a persona per un pranzo o una cena variano da 80 a 200 euro. Quindi meno persone si invitano, più basso sarà il budget finale. Per i fiori si arriva a spendere, bouquet compreso, anche 1000 euro, mentre altri 200-300 euro servono per la torta nuziale. Il servizio fotografico può arrivare a costare anche 2000 euro, mentre per gli abiti degli sposi e il make up e anche l’hairstyle ecco lievitare le spese.
Ovviamente ogni voce di spesa si può limare. Si possono invitare solo parenti e amici stretti, si può scegliere un abito da sposa e da sposo a noleggio oppure low cost, si possono limitare i fiori e gli altri addobbi, si possono scegliere bomboniere solidali così da unire il dono della festa a un gesto concreto di solidarietà verso chi ha realmente bisogno.
Se hai un budget preciso, fai un elenco delle voci indispensabili e cerca una soluzione per poter abbattere un po' i costi di spesa per il tuo matrimonio. Così da avere il tuo giorno dei sogni, senza fare debiti.
Condividi