Un bacio, insomma, che cos'è mai un bacio? Un apostrofo rosa fra le parole "t'amo". Così Cyrano spiegava cosa volesse dire per due innamorati baciarsi. In realtà è molto di più di questo. Non è una "semplice" dimostrazione d'amore o una mera effusione amorosa che suggella il sentimento tra i due amanti. Comprendere quanto è importante il bacio in una coppia e in una vita insieme serena e appagante è fondamentale, come suggeriscono tutti gli esperti e gli psicologi.
Baciarsi aiuta a vivere meglio, perché è una scarica non solo di amore, ma anche di salute. Simbolo dell'amore e dell'affetto, è alla base di ogni relazione, anche in una coppia. Secondo alcune ricerche scientifiche, proprio grazie alla scarica ormonale che un bacio dà nei due protagonisti, questa effusione aiuta a mantenere viver le relazioni sentimentali. Se nelle prime fasi del rapporto si tratta di un modo per creare intimità, anche nelle coppie già consolidate e con molti anni insieme sulle spalle è fondamentale ricordarsi quanto sia importante baciarsi e farlo spesso.
Eppure, secondo recenti sondaggi pare che le coppie stabili siano portate a smettere di baciarsi dopo 6-12 mesi dal primo appuntamento. Quando, in realtà, dovremmo baciare il partner ogni giorno e più volte al giorno. Secondo gli esperti in sessuologia, una coppia smette di baciarsi quando l'amore romantico finisce e non si crede debbano più scambiarsi effusioni amorose di questo tipo per confermare il proprio sentimento.
Questo atteggiamento è decisamente sbagliato, perché è come smettere di dire Ti amo al partner. Diamo per scontato il sentimento, non sottolineando più quanto l'altro è importante per noi e smettendo anche di baciarsi. Per gli esperti è fondamentale ritrovare questa complicità intima, che è importante come tutti gli altri aspetti che non devono mancare per vivere un rapporto di coppia felice e sereno.
Condividi