RAPPORTI DI COPPIA

Red Flag: cosa significa?

LEGGI IN 1'
Il significato di Red Flag in breve

Se siamo sui vari social come Tiktok o Instagram è probabile essere incappati, almeno una volta, nell'argomento Red Flag. Questa parola non è nuova ma fatichiamo a darle un significato. In questo caso, niente paura, ecco cosa si intende per "bandiere rosse".

La parola Red Flags, per come la intendiamo noi, compare per la prima volta online ma la sua è una tradizione millenaria che risale a quando, in situazioni di pericolo venivano utilizzate proprio delle bandiere rosse per segnalarlo e avvertire le persone. Questo termine quindi ha subito un'evoluzione tale da averlo fatto diventare una sorta di metafora che indica comportamenti o letteralmente persone considerate dannose per la nostra vita.

Le Red Flags sono segnali di allarme che indicano un atteggiamento estremamente malsano e a tratti manipolatorio, ma che all'inizio non è facilmente riconoscibile. Questo tipo di espressione è utilizzato sempre più spesso nell'ambito relazionale per segnalare dei rapporti definiti tossici, pericolosi o addirittura violenti. Non si tratta solo di relazioni amorose ma anche familiari, lavorative o semplicemente amichevoli. Possono indicare comportamenti narcisisti, aggressivi, che trasformano l'altro in vittima, nel peggiore dei casi, vanno a sfociare in violenza verbale e fisica.

Detto questo è diventato sempre più importante vivere i propri rapporti in modo consapevole, stando attenti ai segnali che potrebbero far intendere che la nostra sia una relazione problematica e sbagliata.  

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.