Indice dell'articolo
Ne parlano tutti. Impossibile non aver ascoltato la canzone del momento. Così come è stato impossibile non discuterne con le amiche, con il partner, sui social. Shakira, nella nuova canzone realizzata con Bizarrap si toglie qualche sassolino dalla scarpa. Motivo della sua "vendetta" a ritmo di musica incalzante è il suo ex compagno, il calciatore Piqué, che l'ha tradita con una ragazza più giovane, lasciandola in un momento molto delicato della sua vita, nel quale avrebbe avuto bisogno di tutto il suo supporto.
Un brano che divide, tra chi sostiene che abbia fatto bene, anche a usare termini forti come quelli scelti, e chi, invece, dice che ha esagerato.
Shakira e Piqué, fine di una storia d’amore
La storia d'amore che ha fatto sognare tutto il mondo è durata 12 anni. Dopo i quali Shakira e Gerard Piqué, genitori di due bambini (Shasha e Milan di 7 e 9 anni), si sono lasciati. Il motivo? Lui l'ha tradita più volte, preferendo alla compagna una ragazza più giovane, che oggi ha 22 anni (Clara Chia Marti).
Un tradimento che ha ferito profondamente la cantante. Lui viveva sotto il loro tetto coniugale con l’amante (ha scoperto il tradimento proprio per le troppe marmellate consumate a colazione in sua assenza). Un rapporto terminato in modo terribile, con accuse reciproche e Shakira che è stata abbandonata tra debiti e situazioni delicate in famiglia.
In un post a inizio anno, prima che la canzone della sua “rivincita pop” uscisse, ecco cosa scriveva sui social: «Anche se le nostre ferite continuano a essere aperte in questo nuovo anno, il tempo ha le mani di un chirurgo. Anche se qualcuno ci ha tradito, dobbiamo continuare a fidarci. Di fronte al disprezzo, continua a valorizzarti. Perché ci sono più persone buone che indecenti. Più persone empatiche che persone indolenti».
Visualizza questo post su Instagram
La canzone di Shakira, le accuse di una donna tradita che cerca di rialzarsi
La canzone “BZRP Music Sessions #53” di Shakira in coppia con Bizarrap è la hit del momento. Tutti ne parlano, tutti ne discutono, ognuno dice la sua in merito al testo, in cui la cantante colombiana parla in modo decisamente chiaro della fine della storia con Piqué e della sua nuova fidanzata, con cui l'ha tradita per più di un anno. Accuse tutt'altro che velate, in cui Shakira si pone delle domande, ma si dà anche delle risposte, affermando la sua forza e la forza di tutte le donne che cercano di raccogliere i cocci della propria vita, rotta da chi pensavano fosse dalla loro parte.
Shakira ha sempre raccontato, senza filtri, la sua vita e il suo pensiero. Già in Monotonia aveva affrontato il tema della separazione dal compagno. Oggi, però, riflette su quanto accaduto mostrando come si è rialzata, come è riuscita a reagire, anche per il bene dei suoi figli, dei quali ha chiesto e ottenuto la custodia e con i quali progetta una nuova vita a Miami, mentre il calciatore rimarrà in Spagna.
I temi affrontati sono quelli che ogni donna tradita e abbandonata in un momento di bisogno proverebbe. Fin dall'inizio ci si concentra sulla delusione provata, sul voler voltare pagina dopo aver visto la versione peggiore dell'uomo che si amava e che ha ricambiato quel sentimento con una pugnalata alle spalle. Così come sull'accettazione del fatto che è finita e che probabilmente quella persona non meritava nemmeno un minuto di attenzione.
Nel brano si parla anche di come lui l'abbia abbandonata nel momento del bisogno (nella casa in cui Shakira vive, accanto a quella della suocera, recentemente è apparso sul balcone un pupazzo con le fattezze di una strega, rivolta proprio in quella direzione, un caso?), piena di debiti e in una fase delicata della sua vita. Ma anche in questo caso, la cantante conferma la sua forza, la sua grandezza, la sua volontà di andare avanti, complice anche l'indipendenza economica che ha sempre mantenuto e che le permette di poter ricrearsi una vita lontano da tutta quella negatività che l'ha fatta star male quando la storia del tradimento è venuta a galla.
La forza delle donne in una canzone
C’è chi ha puntato il dito contro la cantante, sottolineando che è solo una ripicca da bambini dell’asilo parlare in questo modo (e, in particolare, riferirsi a lei e all’amante dell’ex con beni materiali – Ferrari VS Twingo e Rolex VS Casio - trasformando le donne in oggetti materiali e promuovendo il patriarcato) e chi, invece, sostiene il contrario. Sostiene, cioè, che lei lotta così contro il patriarcato e il maschilismo, che vedono la donna tradita relegata in un angolo a leccarsi le ferite e sperare in un ritorno di fiamma. Una donna debole, che non ha la capacità di rialzarsi e spesso non ha nemmeno l’indipendenza economica che le permetta di andare avanti.
Un aspetto, quello dell’indipendenza femminile, di cui si torna a parlare e che è spesso oggetto di dibattiti sul tema dell’autonomia delle donne. Spesso se ne parla e la canzone di Shakira, che in alcuni passaggi è chiara e cristallina nell’affermarlo («Pensavi di farmi del male, ma mi hai reso più forte. Le donne non piangono più, fatturano»), potrebbe diventarne un manifesto. Essere indipendenti, anche economicamente parlando, aiuta a fuggire da situazioni difficili, da relazioni tossiche che rischiano di intrappolare, da manipolatori che approfittano delle debolezze altrui.
Una canzone che spinge a riflettere e che ci consente di affrontare temi importanti, al di là del gossip e del voyeurismo mediatico e social che spesso accompagna notizie di questo tipo. Alla fine Shakira incarna perfettamente il simbolo della donna tradita, che si lecca le ferite facendo un’introspezione e capendo che tutto è accaduto per un motivo. E il motivo era capire di essere più forti di chi non ci merita e ci tratta come giocattoli da mettere via quando si trova un gioco nuovo più divertente.
Condividi