RAPPORTI DI COPPIA

Stalking: cos'è e come proteggersi

LEGGI IN 2'
Cosa si intende con il termine stalking

Qual è la definizione di stalking? Con questo termine inglese si indicano tutti quegli atteggiamenti e comportamenti vessatori nei confronti di una persona, che sperimenta, a causa di continue minacce, atti lesivi e molestie, un disagio psichico e fisico. Sono tante le situazioni che potrebbero rientrare nel campo dello stalking, che in Italia è un reato come previsto dall'articolo 612-bis del codice penale “Atti Persecutori“ in base all’art. 7 della legge n. 38/2009.

Lo stalker è la persona che prende di mira una vittima e inizia a perseguitarla, a tenerla sotto stretto controllo, a limitarne la libertà, perché la vuol far sentire come se fosse solo sua e di nessun altro. La vittima sperimenta paura, stress, ansia anche solo per uscire di casa. Nella maggior parte si tratta di ex partner e le donne sono le vittime di tali atti, anche se talvolta questi comportamenti persecutori sono compiuti anche da altre persone o ai danni degli uomini.

In caso di stalking non bisogna mai sottovalutare il rischio che deriva da questi comportamenti. Purtroppo le pagine dei giornali di cronaca nera sono piene di notizie di femminicidio, di uccisioni di donne perseguitate, che avevano anche denunciato ma che non sono state credute o non sono state trattate come la legge prevede. Bisogna sempre denunciare e chiedere aiuto alle forze dell'ordine, così come a tutte quelle associazioni che si occupano di tali fenomeni.

Se si è vittima di atti persecutori bisogna scoraggiare lo stalker fin dall'inizio, evitando ogni tipo di rapporto o comunicazione con lo stesso e mostrando indifferenza. Quando non si è a casa meglio essere prudenti, cambiando percorso, ad esempio, per andare al lavoro. Bisogna anche conservare tutti i messaggi ricevuti e registrare le telefonate, segnandosi su un diario tutti i comportamenti tenuti che ci hanno fatto paura. In questo modo per le autorità sarà più semplice agire. In caso di emergenza, chiamare sempre il 112. Inoltre, presso il Dipartimento per le Pari Opportunità è stato istituito il numero verde di pubblica utilità 1522 proprio per assistere chi è vittima di stalking e di violenza: il servizio è attivo a ogni ora del giorno e della notte e tutti i giorni dell'anno ed è gratuito.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.