Quando una coppia entra in crisi o affronta delle difficoltà, ci sono dei segnali da tenere in considerazione, per intervenire il prima possibile. Prima che sia troppo tardi per ritrovarsi, riconciliarsi e trovare una strada insieme per tornare innamorati come prima. Bisogna, una volta individuato il problema, fare quello che è in nostro potere per poter risolvere il tutto. Quali sono le migliori tecniche di terapia di coppia che possono aiutarci in questa strada?
Innanzitutto, è bene cominciare dicendo che le terapie fai da te non sempre servono, ma ci sono degli atteggiamenti e delle abitudini che possiamo cambiare prima di rivolgerci a un esperto, così come ci sono degli "esercizi" che possiamo fare per capire a che punto della crisi siamo e a che tipo di terapia di coppia è bene rivolgersi. Tra i cambiamenti da adottare subito:
- evitiamo di criticare sempre e comunque il partner
- usiamo sempre parole positive e mai parole negative o di puro odio
- cerchiamo di non dare sempre la colpa all'altro
- evitiamo di cercare di mediare con dei compromessi quando la pensiamo diversamente
- mai annullare il partner
- dialogare sempre, con trasparenza e onestà: dobbiamo essere diretti e dire quello che pensiamo
Esiste anche un'altra tecnica per i rapporti di coppia in crisi, chiamata tecnica del Triplo - Aumento. Ogni partner deve elencare tre comportamenti che vorrebbe vedere nel partner, cercando di proporre tali cambiamenti in modo positivo e motivazionale, non negativo e distruttivo. Un'altra tecnica usata è quella di individuare alcuni momenti, non tanto lunghi, dove parlare guardandosi negli occhi e prendendo appunti sui punti da analizzare poi insieme.
Anche sedersi un attimo a pensare perché amiamo chi abbiamo di fronte, cosa ci ha fatto scattare la scintilla e cosa ci aspettiamo dal futuro insieme, scrivendo tutto nero su bianco, può aiutare.
Già il fatto di aver compreso di essere crisi è un passo avanti per risolvere la situazione, nel bene o nel male. Con l’aiuto di un terapista di coppia sicuramente, dopo questi indispensabili passaggi, si può intraprendere la strada giusta.
Condividi