RAPPORTI DI COPPIA

Vivere separati fa bene alla coppia?

LEGGI IN 2'
Vivere separati, anche se in coppia: sì o no?

Ci sono coppie che scelgono di vivere in modo separato, anche se stanno insieme e si amano molto. C'è chi opta per letti separati, chi per camere differenti e chi adibisce addirittura i piani della casa per suddividere meglio gli spazi. A volte ognuno ha la propria casa e poi una insieme in cui stare insieme di tanto in tanto. Sono tante le scelte che le coppie fanno per poter garantire lunga vita alla relazione. Vivere separati fa davvero bene alla coppia?

Le coppie LAT - Living Apart Together, per usare l'acronimo inglese che si usa per indicarle, hanno scelto di vivere separatamente la storia d'amore e non solo di dormire separati sotto lo stesso tetto. In pratica, i due partner sono una coppia, che, però, vive in due domicili separati. C'è chi aveva già una casa, di proprietà o in affitto, prima di conoscersi e preferisce mantenerla, anche dopo il matrimonio. Molte persone che l'hanno sperimentato garantiscono che in questo modo si alimenta di più la passione, senza scadere nella noia e nella routine di tutti i giorni.

Anche gli psicologi sono sicuri che questo sistema possa aiutare le coppie, perché si prendono tutti i lati positivi della vita da single con quelli della vita di coppia. Entrambi i partner devono accettare serenamente la situazione e bisogna mettere subito le carte in tavola, per non avere spiacevoli sorprese. Ma, a quanto pare, questi tipi di rapporti di coppia sono più duraturi, più sereni, meno inclini a liti che spesso scaturiscono proprio da fatti quotidiani che ci capita di vivere sotto lo stesso tetto.

Secondo alcuni desideri ad aumentare è la voglia di stare insieme: in futuro non è detto che non si possa decidere di prendere una casa dove vivere insieme per sempre, senza più domicili separati. Cosa riserva il futuro per queste coppie non si sa, ma nell'immediato quello che è certo è che non sperimenteranno mai la noia di coppia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.