La vitamina E è un nutriente fondamentale per la salute ed è un antiossidante con una storia di utilizzo in dermatologia di oltre 50 anni. Ma conosci questa sostanza e perché potrebbe far bene alla tua pelle e ai tuoi capelli?
Cos'è
La vitamina E è un composto liposolubile che si trova principalmente in alcuni oli vegetali e anche nelle foglie delle verdure verdi (per esempio nell’olio di germe di grano). Ne esistono otto forme principali: alfa-tocoferolo, alfa-tocotrienolo, beta-tocoferolo, beta-tocotrienolo, gamma-tocoferolo, gamma-tocotrienolo, delta-tocoferolo e delta-tocotrienolo. L'alfa-tocoferolo è la vitamina E più abbondante nei tessuti umani ed è l'unica forma "riconosciuta per soddisfare il fabbisogno umano", il che significa che è la forma utilizzata per invertire i sintomi della carenza di vitamina E.
Proprietà
Protettivo per la pelle: è nota per aiutare a combattere i radicali liberi. Gli studi indicano che se usato localmente, può anche agire come protettivo dai danni alla pelle dovuti all'esposizione al sole.
Migliora la pelle secca e le cuticole: come l'olio di cocco per la pelle , puoi usare l'olio di vitamina E sulle cuticole e sulle labbra per prevenire e lenire la pelle screpolata.
Può aiutare cicatrici e ustioni: uno dei tanti usi dell'olio di vitamina E è per le cicatrici, comprese le cicatrici da acne.
Combatte le rughe: può aiutare a migliorare le linee sottili e le rughe fornendo una spinta antiossidante che protegge dai danni del sole e incoraggia la crescita sana di nuove cellule della pelle.
Booster per capelli: può aumentare la circolazione nel cuoio capelluto. Questo aumento temporaneo del flusso sanguigno nell'area potrebbe aiutare a migliorare la salute e la forza dei follicoli piliferi. Può anche agire per idratare i capelli secchi e fragili.
Controindicazioni
Puoi applicare l'olio di vitamina E direttamente sulla pelle? Si, puoi. Ma prima di usare l'olio di vitamina E, è sempre consigliabile eseguire un patch test per assicurarti di non avere una reazione indesiderata all'olio.
Quando si tratta di come utilizzare l'olio di vitamina E sul viso, è meglio farlo di notte, mentre non ci sono vincoli per le cuticole oi capelli. Fai poi attenzione al tocoferile acetato, che è una forma potenzialmente irritante di vitamina E.
Condividi