La vitamina E è nota come la vitamina della pelle, ma fa molto bene anche ai capelli. È un antiossidante liposolubile che si trova prevalentemente nelle verdure a foglia verde, noci, semi, frutti di mare e frutta.
È un nutriente essenziale che ha diversi benefici per la salute. Può prevenire le malattie cardiache, trattare i disturbi del sistema nervoso, promuovere la salute degli occhi, prevenire i segni dell'invecchiamento e migliorare la salute dei capelli. Ma conosci tutti i suoi benefici?
La vitamina E aumenta la produzione di collagene, una proteina simile a una fibra e responsabile del mantenimento dell'elasticità della pelle. In tal modo, riduce la comparsa di linee sottili e rughe. La vitamina E è anche un potente antiossidante che può aiutare a ridurre i danni dei radicali liberi e rallentare il processo di invecchiamento delle cellule.
È un nutriente solubile in olio e, quindi, più pesante dei prodotti idrosolubili. Funziona meglio sulla pelle secca e danneggiata poiché ripristina l'umidità persa. Pertanto, ripristina e ringiovanisce la pelle disidratata. Applicata sulla pelle, assunta come integratore, può curare le cicatrici o prevenirne la formazione.
La vitamina E ripara i follicoli piliferi danneggiati e favorisce una crescita sana dei capelli. Grazie alla sua proprietà antiossidante migliora la circolazione del sangue in tutte le parti del corpo, compreso il cuoio capelluto. Condiziona i capelli dalla radice al fusto e assicura una crescita più sana.
Inoltre, può anche aiutare a contrastare l'effetto di fattori di rischio ambientale più elevati come un'elevata esposizione ai raggi UV, inquinamento e fumo di sigaretta. La vitamina E fornisce una protezione extra e aiuta a riparare le cellule danneggiate.
Condividi