Le vitamine sono complessi fondamentali per la salute generale, ma possono fare molto bene anche alla pelle e ai capelli. Infatti, con i minerali, sono i componenti essenziali di cui i follicoli piliferi hanno bisogno per il normale funzionamento del ciclo di crescita. In altre parole, se il tuo corpo ne è carente, potresti riscontrare la caduta o l'indebolimento delle tue chiome. Quali sono le vitamine più importanti?
Vitamina A. E’ essenziale per mantenere il cuoio capelluto idratato poiché aiuta la secrezione di sebo. Senza il sebo, il cuoio capelluto diventa secco, pruriginoso e irritato, mentre i capelli diventano fragili e si spezzano. La vitamina A migliora anche la libera circolazione dell'ossigeno dal sangue ai follicoli, favorendo così la crescita sana dei capelli.
Vitamina E. E’ tra i migliori antiossidanti. Protegge anche i capelli dalle radiazioni UV, sigillando l'umidità naturale del cuoio capelluto e delle ciocche di capelli. Svolge un ruolo fondamentale nel rafforzare i follicoli favorendo la circolazione dell'ossigeno. Pertanto, la vitamina E aiuta i capelli a crescere più velocemente e più forti.
Vitamina B7. Nota anche come biotina, è essenziale per metabolizzare proteine, grassi e carboidrati. La vitamina B7 scompone le proteine in amminoacidi, utili per il rafforzamento dei capelli. Inoltre, può invertire i danni ai capelli causati dallo styling a caldo, dai raggi UV, dall'acqua clorata, ecc.
Vitamina D. Aiuta nella riproduzione delle cellule del cuoio capelluto e svolge anche un ruolo importante nell'affrontare la caduta dei capelli dovuta allo stress. È essenziale per mantenere la salute delle ossa, che a sua volta si riflette nella salute dei capelli.
Vitamina C. Il collagene, che è un componente essenziale della struttura del capello, è sintetizzato dalla vitamina C. E’ necessario per la produzione di antiossidanti, che neutralizzano i radicali liberi sul cuoio capelluto. Pertanto, la vitamina C è molto importante per la crescita sana dei capelli. Inoltre, previene l'ingrigimento precoce.
Condividi