Quando sentiamo un tanfo sgradevole nel bagno, potrebbe trattarsi del wc che perde da sotto. Per verificare se la puzza arriva da lì, guarda con attenzione oppure vi posizioni un po' di carta igienica e controlli se si bagna.
In generale, la perdita può anche indicare che c’è qualcosa nel tubo di scarico, da togliere perché l’acqua scorra senta intoppi; oppure la fuoriuscita di acqua può rimandare a un problema alla guarnizione, che potrebbe essere rotta e, quindi, va sostituita.
Al netto dei problemi di questo genere, per le perdite piccole, una riparazione facile è la sigillatura con il silicone, ovvero la sua applicazione sul bordo tra la parte inferiore del water e il pavimento.
Wc che perde da sotto: la riparazione con il silicone
Ecco gli step da seguire:
1) Pulizia
Pulisci accuratamente l'area e il bordo di sotto, in modo da togliere lo sporco e la polvere;
2) Asciugatura
Fai asciugare alla perfezione la zona. Puoi anche servirti del phon, ovviamente con la dovuta attenzione;
3) Applicazione
Quindi metti il silicone lungo il bordo, con l'apposita pistola. Per sapere come fare, con il giusto movimento e i trucchi come l'uso del nastro di carta, guarda qui;
4) Tempo di posa
Dopo la stesura del cordolo di silicone, lascia che si asciughi almeno per una notte o comunque secondo le istruzioni del prodotto che hai usato. Dunque, evita di usare il water per il tempo necessario per l'asciugatura.
E se il silicone c'è già?
Devi seguire gli stessi step, ma prima togli il vecchio silicone. Rimuovi il cordolo o quanto ne resta con un raschietto o al limite con un taglierino.
Condividi