Organizzare un matrimonio è molto costoso. Anche le coppie che scelgono di scappare a Las Vegas per dire sì lontano da tutti (e soprattutto da ricevimenti pomposi) devono far fronte a una spesa. I costi sono molto variabili. In linea di massima gli sposi possono spendere dai 5mila ai 40mila euro (la cifra media è di 15 mila euro). Tutto dipende da che cosa si sta cercando.
Una delle voci considerate costose e superflue da molte coppie è quella del wedding planner, ovvero quella figura professionale incaricata di organizzare l'evento nel minimo dettaglio e di fare da regista il giorno delle nozze, affinchè tutto sia perfetto.
Quanto costa un wedding planner?
La cifra è variabile: dipende molto da chi si contatta (l'organizzatore delle nozze vip ovviamente ha tariffe diverse da quello meno popolare), dal tempo dell'ingaggio (mediamente sono 12 mesi) e dai servizi compresi. Gli sposi devono considerare che per appoggiarsi a un professionista ci vogliono almeno 2.500 euro. Ne vale la pena? Dipende molto dal tipo di matrimonio e dal budget stabilito. Sicuramente se hai deciso di fare le cose in grande e di invitare più di 100 persone, potresti aver bisogno di una persona dedicata.
Ecco i motivi per cui il wedding planner può essere un buon investimento
- Risparmio. Molto spesso il wedding planner permette di risparmiare sui costi di organizzazione, perché ha un potere di acquisto superiore a quello degli sposi.
- Il wedding planner ha rapporti privilegiati con i fornitori e riesce a essere servito meglio
- Evita gli inutili stress organizzativi
- Sa mediare tra le famiglie
- Dà tempo agli sposi di dedicarsi al proprio benessere
- Non toglie tempo al lavoro: organizzare un matrimonio prevede numerose assenze dall'ufficio.
- Permette di rispettare i tempi (dall'invio delle partecipazioni allo svolgimento del pranzo)
- Ha sempre un piano B (qualcosa potrebbe andare storto e lui sa come risolvere le emergenze).
- Aiuta gli sposi a capire cosa realmente desiderano
- Sa dare forma ai desideri
Condividi