Siamo amanti della montagna e ci piace goderne sia nella stagione invernale che nella estiva. Ma quando arriva un bimbo in casa, inizialmente ci sentiamo limitati in quanto pensiamo che le passeggiate e le giornate di trekking non riusciremo più a farle.
Ma non è così: se la passione è tanta, perchè non continuare a rilassarci nella ambiente che ci è più congeniale? In effetti esistono delle soluzioni e degli zaini porta bambini con cui trasportare in quota anche i più piccoli.
Basta cercare uno zaino di marca, meglio se da escusionismo, in quanto le aziende specializzate mettono sul mercato delle soluzioni testate, ideali per la sicurezza e la comodità di nostro figlio. Inoltre sono ideali anche per il genitore che avrà la vista libera per camminare o fare salite e discese in sicurezza. Solitamente gli zaini porta bimbo sono idonei a trasportare i piccoli dai 6 mesi ai 3 anni, per un massimo di 20 kg di peso.
Naturalmente in primi tempi dovremo avere un po’ di pazienza e abituare il piccolo con qualche iniziale e breve passeggiata. Probabilmente non gradirà subito la novità. Ma come è stato quando abbimao iniziato ad usare il passeggino, anche in questo caso è questione di abitudine.
I modelli e i tipi di zaino porta bambini sul mercato sono tanti e con costi diversi. In linea generale è, comunque, meglio non fare risparmi sulla sicurezza dei bambini. Ecco 7 consigli per sceglierlo e rimanere soddisfatti.
1) Deve essere regolabile facilmente per adattarlo all’altezza del bambini
2) Deve avere una zona rigida e distribuire il peso su spalle e fianchi
3) Al momento dell’acquisto, provare lo zaino con il bimbo dentro per vedere se é comodo e riusciamo a sopportarne il peso
4) Deve avere un parapioggia e un tettuccio parasole da tirare fuori e utilizzare facilmente
5) Deve essere provvisto di un poggiatesta regolabile per i riposini quotidiani del piccolo
6) Deve essere lavabile in lavatrice con la possibilità di rimuovere le zone imbottite e staccare le cinghie per lavarle al meglio
7) Deve essere provvisto di tasche sottostanti e laterali per sistemare la maggior parte del materiale che sarà utile al piccolo durante il percorso (biberon o bicchiere in plastica per bere, ciuccio, giochini e passatempi da sfruttare nei momenti di noia)
Condividi