Lo Zentangle è una forma di arte che ci consente di realizzare dei disegni antistress a partire da elementi geometrici semplici come linee, angoli, sfere. Il metodo è stato messo a punto da Rick e Maria, ci sono anche una degli insegnanti certificati.
Tra i vari benefici, questa attività sembra favorire la concentrazione, il relax, la creatività, la consapevolezza, la sicurezza in se stessi, anche rispetto a dei disagi come le fobie, la risoluzione dei conflitti e il burnout sul posto di lavoro.
Zentangle: cos’è
È un metodo per realizzare un’immagine creativa con dei “motivi strutturati” detti “tangles”, che significa “grovigli”: la disegni tu stesso con linee, angoli, curve che si ripetono, su dei pezzi di carta detti “piastrelle”. Queste, infatti, possono essere ruotate e accostate per costituire un mosaico.
Nella tecnica Zentangle, in circa 15 minuti, sei tu a creare dei disegni, a partire, come vedremo, da alcuni “limiti”: «l'eleganza dei limiti del Metodo Zentangle ispira paradossalmente la creatività con i suoi delicati confini e schemi strutturati – spiegano sul sito - Questi cosiddetti limiti migliorano la creatività e supportano una maggiore libertà di espressione».
Considera che non si utilizza la gomma, ma quelli che reputi come errori, sono considerati «opportunità», ispirazioni per fare qualcosa di nuovo, che nemmeno ti aspettavi.
Zentangle: come si fa
Il metodo Zentangle si articola in 8 step, che puoi vedere nel video tutorial in basso. Ripercorriamo la “tecnica” nei suoi passaggi principali:
1) Gratitudine e apprezzamento: per la carta, gli strumenti, quello che si sta per fare;
2) Punti d'angolo: si consiglia di iniziare con una carta specifica (museum grade cotton paper) di 8,9 centimetri. Segna gli angoli;
3) Confine: uniscili per delimitare il quadrato;
4) Linea: traccia una o più linee;
5) Groviglio: disegna i grovigli. «Un groviglio è una sequenza predefinita di tratti semplici che costituiscono un modello», spiegano sul sito; «disegna i tuoi grovigli con tratti deliberati. Non preoccuparti di come sarà. Concentrati su ogni tratto della penna mentre lo fai. Abbi fiducia che saprai cosa fare dopo quando arriverà il momento di farlo», aggiungono.
6) Ombre: le sfumature grigie conferiscono tridimensionalità al disegno;
7) Iniziali e firma: completa con il tuo segno, le iniziali. Sul retro, la firma la data, le note;
8) Apprezza: guarda il tuo disegno e ammiralo.
Condividi